SEZIONI NOTIZIE

acmilan - Caccia al primo gol: chi dopo Hernandez?

di Matteo Calcagni
Fonte: acmilan.com
Vedi letture
Foto

Dopo gli anni di Marco Simone e Filippo Inzaghi che ci tenevano molto era fiorita una letteratura, anche scaramantica, sul legame tra l'autore del primo gol rossonero in amichevole e i successivi risultati stagionali della squadra. Al di là dei corsi e dei ricorsi, sbloccarsi, anche se nei test amichevoli estivi, è sempre importante. Sia per il marcatore, in particolare se si tratta di una punta, ma anche per l'intero spogliatoio. Negli ultimi dieci anni i primi gol in amichevole sono stati segnati sia in partitelle giocate fra Milanello e Solbiate Arno ma anche all'estero contro squadre di livello.

Ecco gli autori della prima rete milanista in amichevole negli ultimi dieci anni dall'estate 2009 fino ad arrivare ad oggi dopo il gol di Hernández a Milanello con il Novara: Inzaghi, Varese-Milan 0-2; Pato, Arsenal-Milan 1-1; Seedorf, Solbiatese-Milan 0-12; Emanuelson, Schalke-Milan 0-1; Traoré, Milan-Pergolettese 5-1; El Shaarawy, Milan-Renate 2-0; De Jong, Alcione-Milan 1-5; Suso, Bordeaux-Milan 1-2; Cutrone, Lugano-Milan 0-4; Suso, Milan-Novara 2-0; Hernández, Milan-Novara 1-1.

PUBBLICITÀ

A dieci giorni dal campionato, inizia anche la corsa per chi riuscirà a segnare il primo gol rossonero nella nuova Serie A. Con tutto il rispetto per le amichevoli, l'esordio in campionato e l'impegno ufficiale con i tre punti in palio rendono l'attesa più importante. Negli ultimi dieci anni il primo goleador rossonero non si è limitato solo a segnare. Nell'agosto 2009 e nell'agosto 2010 Pato riuscì a mettere a realizzare una doppietta, mentre per Pazzini a Bologna e per Bacca col Torino a San Siro i primi squilli in Serie A sono coincisi addirittura con due triplette. Solo in tre casi - a Verona, in casa con la Lazio e a Napoli - il primo gol milanista in campionato non è coinciso con una vittoria.

Ecco l'elenco completo del primo goleador in campionato dal 2009-10 ad oggi: Pato, Siena-Milan 1-2; Pato, Milan-Lecce 4-0; Ibrahimović, Milan-Lazio 2-2; Pazzini, Bologna-Milan 1-3; Poli, Verona-Milan 1-2; Honda, Milan-Lazio 3-1; Bacca, Milan-Empoli 2-1; Bacca, Milan-Torino 3-2; Kessie, Crotone-Milan 0-3; Bonaventura, Napoli-Milan 3-2.


Altre notizie
Lunedì 19 Agosto 2019
10:05 Rassegna Stampa Tuttosport - Piatek, dodici mesi dopo è cambiato tutto 10:00 Primo Piano Tuttosport - Mercato congelato: attesa per Correa e proposta Mariano 09:53 Rassegna Stampa Gazzetta - Altafini: "Correa sarebbe un gran colpo, ecco chi sacrificherei..." 09:40 Rassegna Stampa Tuttosport - Al Milan servono due cessioni: Laxalt e Silva sul mercato 09:28 Rassegna Stampa Gazzetta - Giampaolo insegna ad una classe vuota 09:15 Rassegna Stampa Tuttosport - La scelta di Conti: resta al Milan 09:03 Rassegna Stampa CorSera - Milan, prima vendere 08:51 Rassegna Stampa Gazzetta - Bocci: "Con Kris a secco non manca solo un dieci" 08:38 Rassegna Stampa Tuttosport - Il Milan corre ai ripari: a Milanello si studieranno le soluzioni per contrastare le difficoltà 08:26 Rassegna Stampa Il CorSera titola: "La squadra è un cantiere. Piatek, un'estate a secco" 08:13 News Albertosi: "Gigio portiere della Nazionale, Cragno un rincalzo di Mancini" 08:00 Primo Piano Gazzetta - L'estate amara di Piatek: automatismi da imparare e poca presenza in area 08:00 Calciomercato Milan Milan, quindici giorni per acquistare la seconda punta 07:48 Social Network MilanNews.it sui social: seguici su Instagram, Facebook e Twitter 07:37 Il Sondaggio SONDAGGIO MN - Suso trequartista, vi piace nel suo nuovo ruolo? 07:25 News Albertosi: "Fiorentina, piuttosto che Ribery ci proverei per Suso" 07:13 News Calcio: tre morti e feriti a Tegucigalpa 07:01 Le Interviste MN - Repice: "Correa può essere il raccordo tra mediana e attacco per mettere Piatek nella migliore condizione per segnare" 01:01 News Media Spagna, Real accelera su Neymar 00:45 MILAN FEMMINILE acmilan - Una vittoria per chiudere la WomensCup