Milano al comando in attesa di conoscere il futuro di San Siro: nessuno in Italia ha più spettatori delle milanesi negli ultimi cinque anni

di Redazione MilanNews
Vedi letture
Foto

Se tra Milan e Inter c'è grande rivalità per quanto riguarda il lato sportivo, differente è, invece, il rapporto tra i due club dal punto di vista delle questioni extra campo. Le società milanesi, che comandano in Italia per media di spettatori negli ultimi cinque anni, vanno a braccetto anche per quanto concerne lo stadio che dovrà ospitare le loro partite future. Sembra ormai certo, infatti, che San Siro non verrà ristrutturato, perchè nessuna delle due società ha intenzione di giocare su campi neutri per il tempo necessario alla conclusione del restyling. Nelle prossime ore, infatti, è atteso un comunicato congiunto di Milan e Inter in cui verrà espressa esplicitamente la volontà di costruire un nuovo impianto condiviso, possibilmente nell'area limitrofa a quello dove si trova attualmente. A inizio maggio, poi, i due club dovrebbero vedere il sindaco per presentare il progetto.

MILANO AL COMANDO - Se sul campo Milan e Inter stanno cercando di tornare ai livelli che meritano, dal punto di vista del numero di spettatori degli ultimi cinque anni non c'è storia: Milano nel calcio comanda. Uno studio del CIES, infatti, ha stabilito che nerazzurri (46.654 spettatori medi) e rossoneri (41.495) sono senza rivali in Serie A. Negli ultimi due anni in particolare San Siro è tornato a riempirsi come non succedeva da tempo. E i numeri lo dimostrano.

PASSIONE ROSSONERA -  Prima l'arrivo e le speranze riposte nel nuovo corso cinese dopo la trentennale proprietà Berlusconi, poi l'entusiasmo dato dall'avere alle spalle un fondo solido come Elliott e due figure di livello come Leonardo e Maldini. Indipendentemente dal riscontro sul campo, il pubblico milanista negli ultimi due anni ha respirato aria di rinascita e le presenze a San Siro lo dimostrano. Se consideriamo, infatti, tutte le gare casalinghe (con le 3 partite rimanenti di quest'anno ovviamente escluse da questo calcolo) in tutte le competizioni disputate nelle ultime due stagioni scopriamo dei numeri da urlo per una squadra che pur, in crescita, nel 2017-2018 si è classificata sesta e quest'anno è in lotta per il quarto posto: 2.343.406 spettatori totali a fronte di 72.397.323,74 euro complessivi (rilevazione MilanNews.it su dati A.C. Milan). Un grande pubblico, per una squadra che vuole tornare grande, in attesa di avere un altro grande stadio, dopo un impianto che ha fatto ed è la storia del calcio.


Altre notizie