Milan, suggestione Thiago Silva: i pro e contro di un eventuale ritorno del brasiliano

Milan, suggestione Thiago Silva: i pro e contro di un eventuale ritorno del brasilianoMilanNews.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
martedì 9 giugno 2020, 16:01Primo Piano
di Salvatore Trovato

Thiago Silva sì, Thiago Silva no? La stragrande maggioranza dei tifosi rossoneri sarebbe felice di riabbracciare il brasiliano, così come il Milan sarebbe disposto a riprenderlo ma... solo a determinate condizioni. Perché se è vero che la classe e la professionalità del forte difensore non si discutono, è altrettanto vero che l’età e gli acciacchi non giocano a suo favore. Ma vediamo quali sarebbero i pro e i contro di un eventuale ritorno.

CLASSE E LEADERSHIP - Thiago Silva è in scadenza di contratto, quindi arriverebbe a costo zero. Il Milan, in parole povere, non dovrebbe sborsare un solo centesimo per il suo cartellino. Ha classe ed esperienza e conosce bene l’ambiente, anche se il club rossonero è cambiato parecchio da quando è andato via nel 2012. È ancora un centrale affidabile e sicuramente - infortuni permettendo - farebbe un figurone, togliendo un po’ di pressione al capitano Romagnoli. Insomma, i buoni motivi per riprendere il brasiliano ci sono.

ETA’ E INGAGGIO - Ma passiamo alle note dolenti. Thiago Silva, per quanto possa sopperire con l’esperienza a un fisico che non gli permette più di essere reattivo e brillante come un tempo, compirà 36 anni a settembre e la politica di Elliott e Gazidis sull’età dei calciatori è piuttosto chiara oltreché coerente. E poi c’è lo stipendio: il Psg gli ha garantito un ingaggio da oltre 10 milioni di euro all’anno, cifra fuori portata per la società milanista. La strada, dunque, è tutt’altro che in discesa, ma le vie dal calciomercato sono infinite.