SEZIONI NOTIZIE TMW RADIO

Milan, l'Europa nel mirino: le possibili combinazioni e le date in caso di qualificazione

di Thomas Rolfi
Vedi letture
Foto

Il post lockdown ha riconsegnato a Pioli una squadra carica e convinta dei propri mezzi, oltre che in salute dal punto di vista della brillantezza atletica, e i risultati (5 vittorie e 2 pareggi in campionato) sono lì a dimostrarlo. Doveva essere un ciclo di partite di fuoco che avrebbe potuto portare il Diavolo ad allontanarsi quasi definitivamente dalle posizioni di classifica utili per una qualificazione all'Europa e invece le gare contro Roma, Lazio, Juventus e Napoli hanno riconsegnato un Milan lanciato più che mai. I giochi non sono ancora fatti, ma il +6 sul Sassuolo può tendenzialmente far dormire sonni tranquilli a Romagnoli e compagni, a patto che la squadra di Pioli non esca dal Mapei Stadium con zero punti nella sfida di martedì prossimo. La classifica al momento vede la Roma al quinto posto con 57 punti, seguito da Milan e Napoli appaiati a parimerito in sesta posizione.

LE QUATTRO COMBINAZIONI POSSIBILI - In quanto vincente della Coppa Italia, il Napoli ha ottenuto il diritto di partecipare alla prossima Europa League partendo direttamente dai gironi, a prescindere dal posizionamento finale in Serie A. Fatta questa doverosa promessa, vediamo ora le possibili combinazioni che potrebbero riguardare il Milan e per fare chiarezza, in caso di qualificazione, se dovrà o meno affrontare tre turni preliminari prima di accedere alla fase a gruppi:

PUBBLICITÀ

- Milan quinto: gironi di Europa League
- Milan sesto e Roma quinta: tre turni preliminari di Europa League
- Milan sesto e Napoli quinto: gironi di Europa League
- Milan settimo e Napoli o quinto o sesto: tre turni preliminari di Europa League

LE DATE - La UEFA ha già stabilito quali saranno le date dell'Europa League 2020/21. In caso di qualificazione, dunque, la competizione per il Milan potrebbe cominciare in due periodi differenti. Se otterrà un piazzamento utile per iniziare dalla fase a gironi, la manifestazione per i rossoneri prenderà il via a partire dal 22 ottobre 2020 con la prima giornata. In caso di qualificazione dovendo passare dai turni preliminari, invece, questi saranno tre e si giocheranno su gare ad eliminazione diretta in gara secca. Queste le date:

Secondo turno di qualificazione: 17 settembre 2020
Terzo turno di qualificazione: 24 settembre 2020
Spareggi: 1 ottobre 2020

Altre notizie
Lunedì 10 agosto 2020
20:12 Le Interviste Graziani: "Calabria? Non mi dispiace come giocatore ma non è da Milan" 20:00 News Spring Media distribuisce Milan TV al di fuori dell'Italia 19:48 News Calcio: Matuidi verso addio alla Juve, va negli States 19:40 Calciomercato Milan MN - Rodriguez-Torino: incontro a cena tra Massara e Vagnati 19:36 News Il Pordenone di Pobega si avvicina alla finale playoff: mercoledì la semifinale di ritorno
PUBBLICITÀ
19:24 Social Network Milan femminile, il video celebrativo per la ratifica dell'accordo con Banco BPM 19:12 News Miglior gol della stagione, il Milan pubblica il secondo quarto di finale: Kessie vs Ibra 18:59 Calciomercato Milan Benrahma, spunta anche l'interessamento del Milan 18:47 News Emergenza Coronavirus, il bollettino nazionale: 259 nuovi casi, 4 decessi 18:36 Gli ex Tuttosport - Benvento, continua il pressing per Bonaventura 18:30 Primo Piano Fascia destra da rinforzare: obiettivi individuati ma vanno studiate anche le uscite 18:24 Social Network Calabria, Conti e Cutrone in vacanza insieme in Sardegna 18:12 Gli ex Gazzetta dello Sport - Balotelli, doppia ipotesi nel suo futuro: o Club o Besiktas 18:00 News Europa League 20/21, sorteggiato il primo turno di qualificazione 17:48 Calciomercato Milan Corriere dello Sport - Jovic, Milan ancora in corsa: i rossoneri tentano la carta Ramadani 17:36 Calciomercato Milan Mundo Deportivo - Torreira, non solo Milan: anche l'Atletico sull'ex Sampdoria 17:24 Le Interviste Galliani: "Ronaldo il fenomeno prima delle partite si abbuffava. Ronaldinho non sapeva neanche contro chi giocavamo" 17:12 Le Interviste L'agente De Santis: "Accelerata forte del Milan per Chiesa. Asse caldo tra Firenze-Milano" 17:00 Gli ex Giovanni Lodetti compie 78 anni: gli auguri del Milan 16:48 Le Interviste Pioli: "Contento per Gattuso e i risultati che sta ottenendo. Il lavoro che ha fatto al Milan è stato importante"