live mn

Pioli: "Rebic fondamentale. Paquetà? Difficoltà col modulo, vediamo il mercato. Tonali e Diaz inseriti presto

LIVE MN - Pioli: "Rebic fondamentale. Paquetà? Difficoltà col modulo, vediamo il mercato. Tonali e Diaz inseriti presto
© foto di Stefano Fusco
domenica 20 settembre 2020, 14:22Primo Piano
di Matteo Calcagni

Segui con MilanNews.it la conferenza stampa di Stefano Pioli alla vigilia di Milan-Bologna, esordio in campionato dei rossoneri. Il Milan proverà a partire col piede giusto dopo la vittoria in Europa League contro lo Shamrock Rovers. Segui tutte le dichiarazioni del tecnico rossonero, sul nostro sito e sulla nostra app ufficiale.

Domani si parte col Bologna di Mihajlovic...

"Domani sarà un'altra partita rispetto allo scorso campionato, loro avranno il massimo delle motivazioni ma anche noi ce le abbiamo".

Da cosa dipende la crescita di Calhanoglu?

"Si parte dalle qualità dei giocatori, le prestazioni dipendono da questo. E' un giocatore che sa stare molto bene in campo, la sua collaborazione con Ibra in campo è importante, sanno attaccare le linee e la profondità. E' un giocatore che ha tanta qualità e tanta generosità, ha tutto per fare bene e continuare ad essere un punto di riferimento".

Era preoccupato prima di Shamrock-Milan...

"Nelle prime partite sono sempre combattuto, ho la consapevolezza di aver preparato bene la squadra ma le partite sono imprevedibile. Nella prima gara c'erano delle insidie, venivamento da una sosta e da alcune buone amichevoli. Non ho dubbi sulla squadra che alleno, il nostro percorso è iniziato dallo scorso ottobre, abbiamo una nostra identità, un modulo che piace ai giocatori, ma le certezze vanno riproposte, dobbiamo essere convinti delle nostre qualità con grande rispetto nei nostri avversari".

Il Milan ha alzato l'asticella?

"Avere delle pressioni è un privilegio, vuol dire che hai raggiunto certi livelli, il nostro obiettivo è migliorare la nostra stagione ma non dobbiamo pensare alle griglie. Dobbiamo essere ambiziosi, siamo il Milan, dobbiamo continuare a crescere. Siamo una squadra molto giovane con ampi margini di miglioramento".

Che sensazioni hanno dato i nuovi giocatori?

"Il loro inserimento è stato facilitato da un gruppo affiatato che lavora bene e si sacrifica. Sono tre giocatori di qualità, Tatarusanu ha grande esperienza. Tonali e Diaz di assoluto talento e prospettiva, potranno esserci utili da subito".

Che stagione sarà per Rebic?

"E' un giocatore importantissimo per noi, ha qualità, forza fisica, profondità. Completa il nostro reparto offensivo, ha patito il fatto di non poter aver giocato in Europa, è pronto e preparato per dare supporto alla squadra".

Ci saranno più rotazioni rispetto allo scorso anno?

"L'aspetto principale è scegliere chi dà più garanzie dal punto di vista fisico. Se saremo bravi tra due settimane giocheremo spesso e qualche rotazione ci sarà. Alcuni ragazzi hanno avuto qualche problema ma stanno crescendo. Avere cinque cambi è un vantaggio da sfruttare in gare così ravvicinate".

Com'è cambiato il Bologna?

"Hanno cambiato qualcosa nella fase di costruzione, hanno mantenuto quell'aggressività che può metterti in difficoltà, hanno ottime qualità, vanno affrontati con lucidità puntando sulle nostre convinzioni".

Il Milan può puntare allo scudetto?

"Non lo so, difficile rispondere adesso a queste domande, dobbiamo continuare a crescere e dimostrare di essere una squadra forte. I pronostici sono fatti spesso per essere smentiti, il Milan negli ultimi due campionati ha perso la prima e dobbiamo puntare a vincere".

Paquetà è un giocatore che si può recuperare?

"Ha qualche difficoltà per le posizioni che prendiamo in campo, è un giocatore con caratteristiche particolari, vediamo cosa ci dirà il mercato".

E' fondamentale partire bene?

"Per puntare ai primi quattro posti dobbiamo partire bene, non si può sempre rincorrere, cominciare bene è fondamentale, siamo concentrati sull'impegno di domani".

Il Milan sbaglia ancora troppi gol...

"La cosa più importante è creare sempre più occasioni da gol, più alziamo le capacità di realizzazione più abbiamo possibilità di vincere".

Un motto per la stagione?

"Mai arrendersi e migliorarsi sempre".

Quali sono le difficoltà all'inizio?

"Non ho dubbi sulla mia squadra, all'inizio c'è sempre qualche insidia, ma abbiamo già giocato la prima gara ufficiale, questo ci deve dare fiducia per la gara di domani".

Il terzo posto?

"Il Milan deve essere ambizioso, puntare al massimo cercando di giocare ogni singola partita con la fiducia di poterla vincere".

Il suo Milan sa leggere bene le partite...

"E' una grande qualità capire i momenti della partita, capire le difficoltà dell'avversario e sfruttarle. Dobbiamo continure così e migliorare nel palleggio, ma penso che siamo sulla strada giusta".

Qual è il momento di Calabria?

"Sta dando continuità alle buone prestazioni del finale della scorsa stagione, dal punto di vista mentale ha fatto un salto in avanti importante, sta bene in campo, è cresciuto e deve continuare così".

Quando pensa di inserire Tonali e Diaz?

"Li vedo già bene inseriti, sanno già cosa fare nel nostro sistema di gioco, mi auguro di potergli dare il prima possibile più minutaggio. Giocheremo tante partite".

Allo stadio ci saranno 1000 spettatori...

"E' un primo passo importante ma è solo un primo passo, non vediamo l'ora che lo stadio possa riempirsi, abbiamo bisogno dei nostri tifosi e vorrebbe dire aver vinto la battaglia contro il Covid".

La squadra è pronta per giocare tante partite?

"La squadra è preparata, serve una professionalità inappuntabile per giocare così tante partite ravvicinate, i giocatori sono professionisti, hanno voglia e il piacere di giocare tante partite".

Termina qui la conferenza stampa di Stefano Pioli.