Gazzetta - Milan, Donnarumma (di nuovo) da record: è il più giovane di sempre a toccare quota cento in A

Gazzetta - Milan, Donnarumma (di nuovo) da record: è il più giovane di sempre a toccare quota cento in A MilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
sabato 14 aprile 2018, 07:47Primo Piano
di Salvatore Trovato

Quella di domani sarà una partita speciale per Gianluigi Donnarumma. E non perché di fronte si troverà il “suo” Napoli. Gigio, infatti, è sì nato a Castellammare di Stabia, ma ha sempre tifato per il Milan. Domani, in un San Siro vestito a festa, il portierone rossonero disputerà la sua gara numero 100 in Serie A.

TUTTI DIETRO - Donnarumma ha appena 19 anni, ma non è più un portiere giovane. E la tripla cifra lo conferma. Gigio, come riporta La Gazzetta dello Sport, ha visto più calcio di tanti ventottenni. Buffon, ad esempio, ha giocato la centesima partita nella massima serie a 21 anni e mezzo, Toldo a 25 e mezzo. Ma non solo: Pagliuca ha toccato quota cento a 24 anni abbondanti, il grande Dino Zoff (leggenda dei portieri italiani) addirittura a 25. Insomma, gli esempi bastano per dimostrare che Gigio è un caso a parte.

RECORD - Le sue cento partite arrivano a 19 anni, un mese e 20 giorni: domani Donnarumma diventerà il giocatore più giovane di sempre a giocare 100 partite in Serie A. L’estremo difensore rossonero supererà Gianni Rivera e Silvio Piola, gli unici ad averlo fatto prima di compiere vent’anni. Una statistica che conferma le qualità di Gigio.