Bacca e Luiz Adriano, un duo che funziona: sciolti i primi dubbi sull'adattabilità

Bacca e Luiz Adriano, un duo che funziona: sciolti i primi dubbi sull'adattabilitàMilanNews.it
© foto di Federico De Luca
domenica 26 luglio 2015, 18:01Primo Piano
di Matteo Calcagni

"Sono un po' indietro di condizione, saranno pronti per l’inizio del campionato. Spero che facciano la differenza nel Milan come la facevano nei club dove hanno giocato finora". Queste le dichiarazioni di Sinisa Mihajlovic, riportate da Gazzetta.it,  rilasciate nella conferenza alla vigilia del derby di Shenzhen in riferimento al binomio Bacca-Luiz Adriano, per il cui debutto c'era evidentemente grande curiosità da parte di tutti. L'esordio c'è stato, dal minuto quindici della ripresa, e le sensazioni sono state subito positive.

COPPIA CHE FUNZIONA - In queste settimane uno dei quesiti più frequenti, tra addetti ai lavori e non, era proprio l'adattabilità tattica tra i due attaccanti, entrambi abituati a giostrare come centravanti prendendo le redini dei reparti offensivi. Due prime punte non sono sempre compatibili e l'attesa di un primo responso sul campo era comprensibile. Il derby, prima vetrina per il duo verdeoro-cafetero, ha sciolto gran parte degli interrogativi emersi in queste ultime settimane: Bacca e Luiz Adriano possono giocare insieme e, almeno dalle prime impressioni, potrebbero farlo anche egregiamente.

ADATTIBILITA' E POSIZIONI - Partiamo da un primo presupposto: entrambi i sopracitati sono certamente abili sotto il profilo qualitativo, il che li rende intercambiabili e propensi allo scambio. Con il numero 9 e il numero 70 non avremo un centravanti e una seconda punta classici, ma due attaccanti facilmente adattabili ad ogni evenienza. A Shenzhen abbiamo notato le progressioni di Bacca e i movimenti spalle alla porta di Luiz Adriano, fondamentali per fare uscire i difensori e scaricare sugli inserimenti dalle retrovie. Il colombiano è un grandissimo finalizzatore, abilissimo in area di rigore; il brasiliano è vicino al compagno come abilità ad insaccare: si temeva che la cosa potesse portarli a pestarsi i piedi tra loro, ma dalle primissime impressioni questa preoccupazione pare scongiurata. Che il Milan abbia finalmente trovato un duo affiatato ed abbinabile dopo anni di esperimenti?