SEZIONI NOTIZIE TMW RADIO

André Silva, Rebic e la clausola pro Fiorentina: come Milan ed Eintracht potrebbero trovare la quadra

di Matteo Calcagni
Vedi letture
Foto

In un'epoca dove le plusvalenze sono un'arma importante per i club, tali da permettere di risanare i bilanci grazie alle valutazioni dei giocatori, lo scambio tra Rebic ed André Silva, entrambi in prestito secco, sembrava un'ottima opportunità per generare un consistente segno "più" nei bilanci di Milan ed Eintracht. Il problema, in questo caso, è relativo alla clausola presente nel contratto del croato, al momento dell'acquisto dalla Fiorentina: nel 2018 il classe '93 è stato preso per soli due milioni di euro, ma è stata inserita una clausola a favore della Fiorentina, che godrà del 50% della futura rivendita del nativo di Split.

PUBBLICITÀ

I VALORI A BILANCIO - Il club rossonero, come appreso da MilanNews.it (leggi qui l'anticipazione), non vuole spendere soldi per il croato, sfruttando la volontà dell'Eintracht di André Silva, rivalutatosi in maniera importante negli ultimi mesi. Non c'è fretta, essendo i due giocatori in prestito fino a giugno 2021, ma aspettare troppo rischia di minare l'equilibrio del valore dei calciatori, sia in un senso o nell'altro. Senza la clausola pro Fiorentina le due società probabilmente si sarebbero già accordate, generando entrambe una maxi plusvalenza: a fine luglio il valore a bilancio di André Silva sarà di 14.56 milioni di euro, mentre quello di Rebic pari a 0.95. Uno scambio alla pari con una valutazione di 25/30 milioni (esempio), farebbe felice il Milan che genererebbe oltre 10/15 milioni di plusvalenza, ma costringerebbe i tedeschi a versare 12/15 milioni cash nelle casse della Fiorentina. Inoltre, cosa da non sottovalutare, ipervalutare i giocatori garantisce ossigeno immediato ma non fa altro che appesantire i bilanci per gli anni a venire.

POSSIBILI SOLUZIONI - L'Eintracht, com'è ovvio, difficilmente vorrà elargire cifre corpose alla Fiorentina a seguito di uno scambio alla pari, motivo per cui sarà necessario trovare una quadra con il Milan. Un esempio potrebbe essere un accordo vincolante al 30 giugno 2021 per uno scambio a cifre inferiori a quelle attuali: André Silva varrebbe poco meno di 8 milioni a bilancio, di conseguenza valutare i due giocatori 10/15 milioni permetterebbe comunque una minima plusvalenza al Milan e ai tedeschi di versare un esborso minore ai viola. Un'alternativa potrebbe essere l'acquisto da parte del Milan di un altro giocatore dell'Eintracht, per una cifra pari all'ammontare previsto per la Fiorentina. Un accordo che si potrebbe trovare anche con la società toscana, se quest'ultima trovasse un calciatore che possa pareggiare la cifra dovuta dai tedeschi. Questi sono solo alcuni esempi su come rossoneri e teutonici potrebbero trovare un'intesa vantaggiosa senza la necessità di sborsare milioni su milioni.

Altre notizie
Lunedì 10 agosto 2020
21:12 Il Milan Femminile Milan, Gazidis: "Guardiamo alla nostra squadra femminile con immenso orgoglio" 21:00 News Season Review - Conti ritrova la continuità ma il calciatore di Bergamo è ancora lontano 20:48 News Rodriguez verso il Torino: il Milan risparmierà quasi 4 milioni lordi 20:36 Calciomercato Milan Milan, col Torino si parlerà anche di Krunic: profilo gradito a Giampaolo 20:30 Primo Piano Aubameyang, Morata, Correa... Ora il sogno è Chiesa, ma il vero target è il salto di qualità offensivo
PUBBLICITÀ
20:24 Le Interviste TMW RADIO - Gallo: "Pessina non avrebbe alcun problema ad approcciare con San Siro" 20:12 Le Interviste Graziani: "Calabria? Non mi dispiace come giocatore ma non è da Milan" 20:00 News Spring Media distribuisce Milan TV al di fuori dell'Italia 19:48 News Calcio: Matuidi verso addio alla Juve, va negli States 19:40 Calciomercato Milan MN - Rodriguez-Torino: incontro a cena tra Massara e Vagnati 19:36 News Il Pordenone di Pobega si avvicina alla finale playoff: mercoledì la semifinale di ritorno 19:24 Social Network Milan femminile, il video celebrativo per la ratifica dell'accordo con Banco BPM 19:12 News Miglior gol della stagione, il Milan pubblica il secondo quarto di finale: Kessie vs Ibra 18:59 Calciomercato Milan Benrahma, spunta anche l'interessamento del Milan 18:47 News Emergenza Coronavirus, il bollettino nazionale: 259 nuovi casi, 4 decessi 18:36 Gli ex Tuttosport - Benvento, continua il pressing per Bonaventura 18:30 Primo Piano Fascia destra da rinforzare: obiettivi individuati ma vanno studiate anche le uscite 18:24 Social Network Calabria, Conti e Cutrone in vacanza insieme in Sardegna 18:12 Gli ex Gazzetta dello Sport - Balotelli, doppia ipotesi nel suo futuro: o Club o Besiktas 18:00 News Europa League 20/21, sorteggiato il primo turno di qualificazione