SEZIONI NOTIZIE TMW RADIO

Figc: "Il Grande Torino è simbolo di unità nazionale"

di Nicholas Reitano
Fonte: ANSA
Vedi letture
foto ANSA
foto ANSA
© foto di ANSA

(ANSA) - ROMA, 04 MAG - "Sono passati 72 anni anni, ma il ricordo della Tragedia di Superga è sempre vivo". Così la Federcalcio in una nota, ricordando che il 4 maggio 1949 l'aereo che stava riportando a casa il Torino dopo un'amichevole disputata a Lisbona contro il Benfica si schiantò sulla collina di Superga, cancellando in un istante la vita delle 31 persone presenti a bordo (27 passeggeri e 4 componenti dell'equipaggio)". "L'Italia del calcio -afferma il presidente della Figc Gabriele Gravina- si ritrovò così a piangere una delle squadre più forti di tutti i tempi, il Grande Torino, capace di vincere cinque scudetti consecutivi negli anni '40. I giocatori granata erano la colonna portante della Nazionale, campioni amati da milioni di tifosi italiani che anche attraverso il calcio cercavano di lenire le sofferenze patite a causa della Seconda Guerra Mondiale. Il Grande Torino è un simbolo di unità nazionale che non verrà mai dimenticato. Il dolore e le emozioni che suscita ancora oggi il ricordo della tragedia di Superga rappresentano un patrimonio di valori per tutto il calcio italiano". (ANSA).

Altre notizie
Lunedì 10 maggio 2021
20:36 News Ielpo: "Il gol di Rebic è anche figlio del fatto che Pioli abbia guardato il City di Guardiola" 20:24 News Verso Torino-Milan: ballottaggio Rebic-Leao per sostituire Ibrahimovic 20:12 La Primavera Roback e il rinnovo: "Grato per tutto questo, continuiamo a lavorare duro" 20:00 Primo Piano Donnarumma e il futuro: lo 0-3 allo Stadium può spostare gli equilibri 19:48 Calciomercato Milan M. Law (Telegraph): "Tomori merita un posto in nazionale, ora è improbabile che torni al Chelsea"
19:36 Le Interviste Pellegatti: "Juve-Milan 0-3? E' la vittoria più importante degli ultimi anni" 19:24 News MN - Nosotti: "La presenza di Maldini una garanzia: è credibile, forte, ha visione" 19:12 News Serafini: "Se io fossi un ragazzino avrei in camera il poster di Rebic" 19:00 News Kessie, con la Juventus è arrivato il secondo errore dal dischetto in questa stagione 18:48 News MN - Nosotti: "Tomori da riscattare. Sa lavorare di reparto e nell'uno contro uno" 18:37 Gli ex Filippo Galli: "Pioli ha grandi meriti nella vittoria sulla Juventus" 18:32 Calciomercato Milan MN - D’Ambrosio e Hysaj, parametri zero proposti al Milan 18:25 News Sky - Terminata l'udienza al Tribunale antidoping per Gasperini: domani la sentenza 18:13 Gli ex Eranio su Pioli: "Triste che sia stato messo in discussione, merita la conferma" 18:01 News Sinner esulta per il 3-0 alla Juve: "Sono molto contento, con un risultato così è ancora più bello" 18:00 Primo Piano ESCLUSIVA MN - Nosotti: "Diaz scelta vincente? Non avevo dubbi, Pioli sa dove mettere le mani" 17:48 News Marani sul Milan: "La Champions sarebbe il giusto premio dopo una grande stagione. Pioli eccellente allenatore" 17:36 Gli ex Kakà ringrazia un tifoso per un tatuaggio a lui dedicato: "Grazie per l'affetto" 17:24 Social Network Milanello, gli scatti dell'allenamento odierno dopo la vittoria schiacciante sulla Juve 17:12 Calciomercato Milan Roback rinnova con il Milan fino al 2025. Ariatti: "Per un futuro sempre più legato ai colori rossoneri"