Chi è Rocco Commisso? Da Mediacom ai Cosmos: patrimonio da 4,5 mld

Chi è Rocco Commisso? Da Mediacom ai Cosmos: patrimonio da 4,5 mldMilanNews.it
lunedì 25 giugno 2018, 15:12News
di Enrico Ferrazzi
fonte tuttomercatoweb.com

Rocco Commisso, magnate americano, è uno degli ultimi nomi usciti per rilevare il Milan. Lo statunitense, nato in Italia, stando alle ultime indiscrezioni, ha presentato un'offerta a Yonghong Li e sarebbe in concorrenza con la famiglia Ricketts. Ma chi è Rocco Commisso?

Come detto è nato in Italia, in provincia di Reggio Calabria, il 22 novembre del 1949, e all'età di 12 anni si è trasferito in America. È principalmente conosciuto in quanto fondatore di Mediacom, l'ottava azienda fornitrice di TV via cavo del paese, e in qualità di presidente dei New York Cosmos. La sua carriera è però iniziata alla Pfizer e proseguita nel settore finanziario, alla Chase Manhattan Bank (ora facente parte del gruppo JPMorgan Chase) per poi spostarsi alla Royal Bank of Canada, dove ha diretto le attività di prestito ai settori dei media e delle comunicazioni.

Per 10 anni, dal 1986 al 1995, ha diretto Cablevision e successivamente ha fondato Mediacom. Nel 2011 la società è stata privatizzata e Commisso ha il totale controllo, avendo l'87% delle quote. Nel 2017 è entrato nel settore sportivo, acquistando una quota di maggioranza dei New York Cosmos, dei quali è anche presidente. Secondo Forbes il suo attuale patrimonio ammonta a 4,5 miliardi di dollari.