SEZIONI NOTIZIE

Champions, il VAR pronto all'esordio: ecco come funzionerà in Europa

di Matteo Calcagni
Fonte: It.uefa.com
Vedi letture
Foto

Dopo i test tecnologici positivi e la formazione degli arbitri negli ultimi mesi, il Video Assistant Referee (VAR) sarà utilizzato da ora in poi per tutte le partite della UEFA Champions League. Il VAR è stato introdotto a livello nazionale e internazionale in altre competizioni. Ecco di seguito una breve guida su come funzionerà in UEFA Champions League:

• Una squadra VAR - un video assistente arbitrale, un assistente arbitrale video e due operatori video - sarà presente in ogni stadio e supporterà il processo decisionale dell'arbitro.

• La squadra VAR controllerà costantemente errori chiari ed evidenti relativi alle seguenti quattro situazioni di gioco in grado di cambiare le partite:

a) Gol

b) Incidenti in area di rigore

c) Cartellini rossi

PUBBLICITÀ

d) Scambi di identità

• La squadra VAR controllerà tutte le situazioni che cambiano le partite, ma interverrà solo per errori chiari ed evidenti. L'arbitro può fermare il gioco mentre viene presa una decisione.

• Se la revisione del VAR fornisce prove evidenti di un grave errore in una delle situazioni che cambiano il gioco, il VAR può quindi chiedere all'arbitro di condurre una revisione sul campo (osservando il filmato del replay nell'area di revisione). La decisione finale può essere presa solo dall'arbitro.

• Il VAR è anche in grado di prendere in considerazione qualsiasi infrazione che potrebbe aver avuto luogo nell'immediato sviluppo dell'incidente (la fase offensiva).

• Per le decisioni "fattuali" (es. fuorigioco, fallo dentro o fuori dall'area di rigore), il VAR può semplicemente informare l'arbitro di tali fatti e la revisione in campo non è necessaria, ma è sempre l'arbitro che prende la decisione finale.

• Il processo di revisione in campo sarà comunicato ai tifosi sugli spalti usando sia gli schermi che l'impianto di comunicazione dello stadio.

• Con il VAR in uso, non ci saranno arbitri addizionali aggiuntivi.


Altre notizie
Sabato 20 Luglio 2019
15:16 News Hernandez: "Ho scelto il 19 perché è anche il numero di mio fratello" 15:04 News Giampaolo, Milan oltre aspettative 15:00 Social Network Suso insieme a Hernandez sull'aereo: "Nos vamos" 14:46 Social Network Bennacer al settimo cielo: "Avventura indimenticabile, grazie a tutti quelli che hanno contribuito al successo" 14:30 Social Network Bergamaschi resta al Milan: "Fiera di indossare ancora questi colori" 14:18 News Milan: Giampaolo, ho fiducia nel club 14:14 News MN - Giampaolo su Cutrone: "Non l'ho ancora allenato, dovrà lavorare a regime e lo valuterò" 14:00 News PHOTOGALLERY MN - L'arrivo del Milan a Malpensa per la partenza verso gli USA 13:43 Calciomercato Milan MN - Giampaolo su Suso: "Può fare la differenza. Il suo futuro va al di sopra delle mie competenze" 13:31 Calciomercato Milan Milan, il preferito di Giampaolo per il centrocampo resta Praet 13:29 Le Interviste Hernandez a Sportmediaset: "Felice di aver segnato in amichevole, il Milan è un club importante" 13:29 Primo Piano MN - Giampaolo: "Soddisfatto di come la squadra sta apprendendo i concetti. Modric e Bennacer? Parlate con la società" 13:14 News VIDEO MN - Milan arrivato a Malpensa, a breve la partenza per gli USA 13:03 Gli ex Montreal Impact, messaggio di vicinanza nei confronti di Mihajlovic 12:46 News Milan, Maldini Junior vola in tournée 12:30 News MN - Il Milan arriverà a Malpensa alle 13.15 12:17 Calciomercato Milan Milan, Cutrone vuole restare e giocarsi le sue chance 12:03 Calciomercato Milan Milan, sempre vive le idee Depay e Pizarro 11:47 News Incontro Milan-Lucci: sul tavolo il futuro di Suso e il rinnovo di Calabria 11:31 Calciomercato Milan Milan, La Repubblica: "Tre giorni per Correa"