SEZIONI NOTIZIE

acmilan - #tbt: gli uomini del 23 maggio

di Enrico Ferrazzi
Fonte: acmilan.com
Vedi letture
Foto

Tra il 1968 e il 2007, il Milan ha vinto cinque Finali nello stesso giorno: tre nelle coppe europee, una finale Scudetto e uno spareggio Uefa. Tutte il 23 maggio. Con un protagonista diverso di volta in volta. Il primo è Kurt Hamrin, lo svedese che il 23 maggio 1968 segna i due gol rossoneri nella Finale di Coppa delle Coppe contro l'Amburgo a Rotterdam.

Il Paron Rocco lo aveva già allenato negli anni Cinquanta a Padova, dove aveva risolto i suoi problemi ortopedici con una speciale soletta. Lo volle al Milan nell'estate 1967 e "Uccellino" Hamrin lo ripagò alla grande. Esattamente 19 anni dopo, il 23 maggio 1987, Daniele Massaro, nel giorno del suo compleanno, siglò la rete decisiva nello spareggio di Torino contro la Sampdoria per la qualificazione Uefa del Milan.

PUBBLICITÀ

Passano altri tre anni e il 23 maggio 1990 ecco il Milan campione d'Europa per la quarta volta nella sua storia. Sono le piume al gel di Frank Rijkaard a scattare verso la porta del Benfica per segnare la rete decisiva nella Finale di Vienna. Uomo dai gol pesanti, Frank avrebbe poi firmato una doppietta nei mesi successivi nella Finale mondiale di Tokyo contro l'Olimpia Asuncion.

L'ultimo 23 maggio d'oro dello scorso millennio è quello di Perugia: il tedesco Oliver Bierhoff realizza di testa la rete decisiva per lo Scudetto milanista numero 16. Non con la palla alta ma con tanto tempismo è stato invece Pippo Inzaghi, il 23 maggio 2007, a segnare la doppietta che per ogni tifoso rossonero ha fissato un principio valido ancora oggi: "Dopo Istanbul, c'è sempre Atene...". 

Altre notizie
Domenica 31 maggio 2020
11:00 News Riparte la Serie A, ma il piano B playoff non piace ai club 10:56 Primo Piano Tuttosport - Milan, jolly Odegaard: tecnico e duttile, è il prototipo del giocatore che piace a Rangnick 10:46 Calciomercato Milan Milan, il Real può abbassare le pretese su Jovic 10:32 News Gazzetta - Milan, il ritorno di Paquetà: a Pioli serve qualità 10:16 Rassegna Stampa L'apertura del Corriere dello Sport: "Mercato, che bomba!"
PUBBLICITÀ
10:03 Rassegna Stampa Il Gazzettino: "Dal 20 giugno tutte le sere la lunga corsa allo scudetto" 09:45 Rassegna Stampa Il Secolo XIX: "L'algoritmo che può decidere il campionato" 09:31 Rassegna Stampa Serie A, Il Messaggero: "Accordo sul calendario: notti magiche per lo scudetto" 09:13 Rassegna Stampa Milan, Tuttosport titola: "Rangnick il forgia-gioielli" 09:02 Rassegna Stampa Gazzetta - Milan su Azmoun: ma il Napoli è in vantaggio 08:44 Rassegna Stampa Il Mattino: "Il piano C del campionato, con lo stop decide l'algoritmo" 08:32 Rassegna Stampa Tuttosport in prima pagina: "Gravina a muso duro" 08:17 Rassegna Stampa Milan, La Gazzetta dello Sport: "L’ora di Paquetà tra campo e mercato" 08:00 News acmilan - Sia trenta che trentuno 08:00 Primo Piano Gazzetta - Milan, idea Azmoun per l’attacco: costa 25 milioni. Ma il nome più caldo resta quello di Jovic 07:45 Le Interviste Teotino: "Schick e Piatek? Due attaccanti eccellenti" 07:30 News Caccia a Tonali: l'Inter spinge ma Conte preferirebbe Vidal 07:15 Social Network Milan icons, il racconto dell'avventura rossonera di Gullit 07:00 News Ranieri, parole positiva per le cinque sostituzioni: "Una grande innovazione" 01:00 News Eintracht Francoforte, Andrè Silva in grande forma: ha una delle medie gol migliori del campionato