SEZIONI NOTIZIE

acmilan - Cartina di tornasole

di Manuel Del Vecchio
Fonte: App Ufficiale AC Milan
Vedi letture
Foto

Dopo Massimiliano Allegri, torna sulla panchina del Milan un allenatore che è stato nel suo curriculum allenatore del Sassuolo, la società del compianto presidente Squinzi. I primi confronti diretti fra Milan e Pioli risalgono alla stagione Scudetto 2010-11: i rossoneri battono il Chievo sia all'andata che al ritorno, ma la sfida del Bentegodi è molto dura e risolta solo nel finale da Pato dopo vari episodi anche di carattere arbitrale.

Da allenatore del Bologna, Pioli vive una stagione da imbattuto contro il Milan e una da sconfitto: nel 2011-12, contro il Milan di Ibra e Thiago Silva, finisce 2-2 all'andata e 1-1 al ritorno con i rossoneri che perdono un punto importante nella lotta Scudetto. Nella stagione successiva, il Milan vince invece due volte, con Pazzini implacabile: tripletta all'andata a Bologna e doppietta al ritorno a Milano.

PUBBLICITÀ

Nella stagione 2013-14, Pioli affronta il Milan solo all'andata: 3-1 parziale per i felsinei al Dall'Ara e 3-3 finale con il recupero milanista nel finale. Quella sera allo stadio era presente Davide Astori, che sarebbe poi entrato con una traccia indelebile nella vita del tecnico nato a Parma. Alla guida della Lazio, Mister Pioli batte i rossoneri nella sfida di ritorno all'Olimpico prima di eliminarli dalla Coppa Italia grazie al rigore decisivo calciato da Lucas Biglia.

Gli ultimi confronti sono stati alterni: Lazio-Milan 1-3 nel novembre 2015, Milan-Inter 2-2 e Inter-Milan 2-2 con la rete nel finale di Zapata nella stagione 2016-17. Fiorentina-Milan 1-1, Milan-Fiorentina 5-1 e Milan-Fiorentina 0-1 negli ultimi anni. Le puntate precedenti sono intense, vissute, con alterne vicende. Come si conviene ad un allenatore serio e preparato.

Altre notizie
Giovedì 28 maggio 2020
09:35 Rassegna Stampa Il Messaggero: "Il giorno della ripartenza ma al Bologna c'è già un caso Covid" 09:23 Rassegna Stampa La Stampa: "La A aspetta il via libera. Sospetto positivo, Bologna fermo" 09:11 Rassegna Stampa Serie A, Il Mattino: "Verso il via libera ma c'è già un contagiato nello staff di Mihajlovic" 09:01 Rassegna Stampa Milan, Tuttosport: "Ibra è già volato in Svezia" 08:49 Rassegna Stampa Gazzetta - Mercato Milan: l’idea è Quaresma dallo Sporting
PUBBLICITÀ
08:37 Rassegna Stampa L'apertura del QS: "Un positivo nel Bologna, la A trema" 08:25 Rassegna Stampa Serie A, Corriere dello Sport: "Facciamo tredici" 08:13 Rassegna Stampa Tuttosport e le parole di Gravina: "Già persi 500 milioni. Adesso giochiamo!" 08:01 Rassegna Stampa Milan, La Gazzetta dello Sport: "La cura Zlatan" 08:01 Primo Piano Gazzetta - Milan, stadio ma non solo: ecco il progetto di rilancio triennale di Elliott (con Rangnick) 07:48 Le Interviste Zoff: "Questa sosta è un qualcosa di mai visto prima. Juventus favorita con cinque cambi" 07:36 Le Interviste Biasin: "San Siro? Mi auguro si possa conservare. Non capisco perchè si debba costruire un impianto per due società" 07:24 Le Interviste Gravina: "Il calcio fattura 4,7 miliardi di euro mobilitando 4,6 milioni di persone" 07:12 Social Network Globesoccer - La top 11 dei giocatori che non hanno mai vinto l'UCL: presente anche Ibrahimovic 07:00 News Calcio: Aia, la Refereerun diventa virtuale 04:12 News La Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale vara il FIFA special eChallenge 01:00 Le Interviste Cesarini: "Gotze? Ha avuto un rendimento altalenante. In Italia soffrirebbe" 00:48 Le Interviste Braida: "Le plusvalenze dovranno essere considerate perchè aumenteranno i debiti" 00:36 News acmilan - Più gol di testa 00:24 News Schwock: "Stare senza calcio è triste, spero che il momento difficile sia passato"