MN - Condò su Gattuso: "Indovinato il ritorno alla difesa a quattro, poi ha puntato su Calhanoglu e ha avuto risposte"

MN - Condò su Gattuso: "Indovinato il ritorno alla difesa a quattro, poi ha puntato su Calhanoglu e ha avuto risposte"MilanNews.it
© foto di PHOTOVIEWS
giovedì 24 maggio 2018, 17:00Le Interviste
di Fabio Anelli

Paolo Condò, intervistato in esclusiva dalla redazione di MilanNews.it, ha parlato così dei miglioramenti del Milan apportato da Gattuso: “Intanto, Gattuso è arrivato dopo che già questi giocatori hanno giocato insieme per alcuni mesi. Poi, secondo me, dal punto di vista tattico è stato indovinato il ritorno alla difesa a quattro. Quando hai una coppia di centrali come Bonucci e Romagnoli devi giocare a quattro tutta la vita. In questo modo i terzini ti garantiscono quella spinta che poi c’è stata. Tatticamente la crescita è avvenuta attraverso questo cambio di modulo. Poi Gattuso ha lavorato sul carattere e sulla fiducia.

Basta guardare a un giocatore come Calhanoglu e il cambio di rendimento che ha avuto una volta messo al centro del progetto. Chiaramente, lui doveva essere fin dall’inizio il centrocampista offensiva che dava grande qualità alla manovra offensiva del Milan. Sicuramente, Gattuso ci ha puntato con più decisione ed ha avuto le risposte. Nel girone di andata di solito giocavano o Bonaventura o Calhanoglu, non giocavano mai insieme. Si diceva che non potessero giocare insieme Suso, Bonaventura e Calhanoglu più una punta, invece con Gattuso è diventata la normalità”