Bellinazzo a RMC SPORT: "Milan? Esclusione dalle coppe difficilmente viene applicata in prima istanza"

Bellinazzo a RMC SPORT: "Milan? Esclusione dalle coppe difficilmente viene applicata in prima istanza"MilanNews.it
© foto di Marco Bellinazzo
mercoledì 23 maggio 2018, 17:48Le Interviste
di Daniele Castagna

Marco Bellinazzo, giornalista de Il Sole 24 Ore, è intervenuto sulle frequenze di RMC SPORT nel corso di Maracanã. Queste le sue dichiarazioni sul momento del Milan: "Si tratta di una questione molto complessa. Il Fair Play Finanziario obbliga a chiudere i trienni con un rosso di meno trenta, il Milan negli ultimi anni inclusi quelli di gestione Fininvest va oltre i cento. Ma perché la UEFA ha respinto il patteggiamento? Perché pare stia nutrendo dei dubbi e perplessità sulla continuità del progetto aziendale e su chi sarà il proprietario da qui a qualche mese, anche perché il nodo di Elliott non è mai stato sciolto. In poche parole, la UEFA non conosce il proprietario del club e non si fida, quindi non vuole mettere il suo sigillo ad una proprietà che non ritiene affidabile. Si andrà in contro a sanzioni pesanti, maggiori rispetto a quelle subite da Inter e Roma tre anni fa. Normalmente si tratta di multe o limitazioni al calciomercato, oppure l'imposizione ad un piano di rientro più veloce, ma l'esclusione dalle coppe sarebbe il passo successivo a tutto questo. Difficilmente viene applicata in prima istanza. Vediamo come andrà il processo"

Le situazioni precedenti di Inter e Roma: "Loro non furono 'bocciati' dalla UEFA, quelle erano situazioni differenti da quello attuale e loro poi in tempo breve usciranno completamente dai paletti imposti dall'organo europeo". 

Il danno di immagini al Milan: "Sinceramente non capisco, è vero che il Milan è il secondo brand calcistico del paese e andrebbe tutelato, ma qui andavano prese decisioni che il sistema calcio italiano non ha voluto o saputo prendere. Qui si sta facendo il bene del Milan chiedendo chiarezza".