Gattuso a Sportitalia: "Soddisfatto dei primi 10 giorni di lavoro. Questi ragazzi devono prendere fiducia nei loro mezzi"

Gattuso a Sportitalia: "Soddisfatto dei primi 10 giorni di lavoro. Questi ragazzi devono prendere fiducia nei loro mezzi"MilanNews.it
© foto di Federico De Luca
domenica 6 agosto 2017, 20:24La Primavera
di Pietro Mazzara

Queste le parole di Rino Gattuso a Sportitalia al termine della Trentino Cup, vinta dalla sua Primavera contro il Verona per 3-1, sulla sua Primavera: “Oggi i ragazzi mi sono piaciuti molto. Soprattutto a livello difensivo. In fase di sviluppo, invece, possiamo fare molto meglio. Possiamo creare molto di più. Dopo 10 giorni di lavoro, mi posso ritenere soddisfatto. Questa è una squadra che, negli anni passati, prendeva sempre tantissimi gol. Il fatto che abbiano lavorato bene di reparto, mi fa ben sperare. Bisogna avere più qualità per fare male agli avversari. Sarà un campionato molto bello ed interessante. La scelta di scendere di categoria è stata dettata anche da questo. L’asticella, con la nuova formula, si è alzata”.

Sul gruppo: “Abbiamo tanti ragazzi giovani e che devono prendere fiducia nei loro mezzi. Ma quando si parla di Primavera, bisogna fargli capire i loro mezzi perché fanno fatica a stare in campo. Penso che questa componente sia molto importante. Si deve giocar bene, ma anche star bene dentro quel rettangolo verde”.

Sul ritorno al Milan: “Sono passati 5 anni da quando ho lasciato il Milan e, per tanti anni, ho sempre detto che ho fatto un altro sport. Ritornando, anche se è cambiata la proprietà, ha sempre il suo fascino a livello di storia, a livello organizzativo e di cultura. E penso che non dobbiamo perdere questa cultura del lavoro. E poi bisogna far capire ai ragazzi che già giocare a calcio è un privilegio, giocare nel Milan, dove non ti manca nulla, è ancora più bello e non se lo devono mai dimenticare”.