esclusiva mn

Prati: "Milan, gioca con le due punte. Gattuso è riuscito a entrare nella testa dei giocatori"

ESCLUSIVA MN - Prati: "Milan, gioca con le due punte. Gattuso è riuscito a entrare nella testa dei giocatori"MilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
lunedì 5 febbraio 2018, 16:30ESCLUSIVE MN
di Redazione MilanNews
fonte intervista di Antonio Vitiello

Raggiunto dai microfoni di MilanNews.it per parlare del momento vissuto dal Milan, tra l'ultima giornata di campionato disputata e la presenza di Rino Gattuso in panchina, l'ex attaccante rossonero Pierino Prati ha espresso così le proprie sensazioni, soffermandosi anche sulla chance di rimonta all'Inter e sull'attacco milanista.

Partiamo dalla gara di ieri ad Udine: risultato giusto o c'è rammarico per come si era messa la gara?

"Direi che la partita è stata sicuramente giocata bene, il Milan ha consolidato il proprio miglioramento nelle ultime partite e questa è una notizia che dà coraggio e speranze ai tifosi. Ieri si poteva anche vincere, quella palla che è capitata ad André Silva sembrava facile, invece non è riuscito a gestirla bene o metterla in porta al volo: con un tantino in più di attenzione si potevano portare a casa tre punti, il Milan non avrebbe rubato nulla".

Cos'ha portato Gattuso a questa squadra? Nelle ultime settimane si è visto un gruppo diverso...

"Son contento perchè Gattuso ci ha messo tanta voglia e volontà nell'uscire da questo tunnel in cui era andato a finire il Milan, credo abbia trasmesso ai giocatori questa sua caratteristica da giocatore. L'esperienza al Milan ha fatto centro, è riuscito a entrare nella testa dei giocatori e a ottenere ciò che viene programmato durante la settimana, la via è quella: d'ora in avanti, sarà ancora migliorata, credono un po' tutti in ciò che fa l'allenatore".

Un'incredibile rimonta del Milan all'Inter può essere possibile?

"Nel calcio si è anche premiati tante volte dalle cose difficili e quasi impossibili, e questa è una di quelle: non è facile perchè il distacco è molto grande, bisogna fare tanti punti e pochissimi errori, altrimenti non riesci ad accorciare in poco tempo. Bisognerà fare un girone di ritorno di grande livello, ma la speranza ce l'hanno un po' tutti: per il Milane non intendiamo il grande club mondiale ed europeo di anni fa, sarebbe ora un grande risultato. Nel calcio può succedere di tutto, chissà possa bastare questo...".

Kalinic, André Silva, Cutrone: su chi puntare di più in questo momento?

"Secondo me Cutrone, poi ha avuto anche ragione perchè ha fatto gol determinanti e ha dimostrato di esserci, ma evidentemente nella testa dell'allenatore c'è qualcosa di diverso su come utilizzare il ragazzo. Credo sia importante giocare con due punte perchè facciamo tanti cross, soprattutto dalla destra, e ci vogliono due giocatori bravi nell'area piccola a concludere su queste traiettorie che arrivano da dietro". 

Infatti fa un po' specie la fatica rossonera nel trovare il gol: è la squadra che calcia di più in A, ma segna poco...

Serve ci sia un'organizzazione con le punte, sapendo come far arrivare il pallone in area e avendo maggior efficacia nelle conclusioni, con un solo elemento non è facile individuare la traiettoria giusta e non abbiamo tanti saltatori, su questi palloni a volte basta spizzarla. Così sarebbero aumentati i gol e sarebbero palloni da sfruttare al massimo per avere punti in più".

intervista di Antonio Vitiello