esclusiva mn

Damiani: "Giocatori colpiti dall’amore di Gattuso per il Milan. Calabria ha svoltato con Rino"

ESCLUSIVA MN - Damiani: "Giocatori colpiti dall’amore di Gattuso per il Milan. Calabria ha svoltato con Rino"MilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
lunedì 19 febbraio 2018, 14:00ESCLUSIVE MN
di Antonio Vitiello

La redazione di MilanNews.it ha intervistato l’ex rossonero Oscar Damiani, procuratore da sempre vicino alla società milanista, per commentare la rimonta del Milan e il lavoro di Gennaro Gattuso.

E’ un Milan che ha cambiato marcia nelle ultime settimane…

“Tutti i milanisti sono contenti, io in primis, di questa rimonta. Gattuso sta facendo un bel percorso riuscendo a dare alla squadra un’identità, lavorando prima sul piano atletico e poi sulla testa dei ragazzi, recuperando quella credibilità che un po’ avevano perso. La società ha preso dei giocatori validi ma non si stavano esprimendo secondo le loro potenzialità. La bravura di Gattuso è stata quella di portare al loro livello i giocatori bravi e dare allo stesso tempo un valore di squadra complessivo. Da questo punto di vista il Milan è cresciuto molto e ora sta attraversando un buon momento, speriamo che possa continuare”.

Inizialmente però c’era scetticismo su Gattuso…

“Conosco bene Rino, ho avuto modo di seguirlo anche al Pisa o in Grecia, non ha avuto fortuna, e ha avuto momenti difficili, ma sono esperienze che sono servite,  poi il Milan è il suo ambiente, ha dimostrato affetto e amore nei confronti della squadra, i giocatori hanno recepito l’amore che ha Rino per questi colori, la parte psicologica è fondamentale in tutto questo”.

Crede nella rimonta Champions?

“Credo sia difficile, davanti ci sono diverse squadre, è complicato raggiungere il quarto posto, però penso non sia indispensabile. L’importante è andare avanti su questa traccia e fare bene, poi c’è anche l’Europa League. Ecco qui ci potrebbe essere un percorso rilevante, sono le basi per puntare l’anno prossimo a qualcosa d’importante. Rimarrei con i piedi a terra, in questa stagione ambierei ad un piazzamento europeo e andrei avanti più possibile in Europa League, per preparare una squadra in vista dell’anno prossimo dove bisogna puntare in alto”.

Chi ha svoltato con Gattuso?

“Direi Calabria, non perché lo gestiamo noi, aveva fatto bene già prima ma ora sta facendo benissimo. La fiducia completa che gli ha dato Gattuso lo ha fatto sbloccare e ora sta dimostrando tutte le sue capacità”.

Gattuso non vuole essere visto come allenatore solo cuore e grinta, ma anche bravo tatticamente. Ieri con la Samp si è visto questo aspetto…

“E’ stata una bella partita, non era facile perché la Sampdoria è una bella squadra. Poi mi sono piaciuti i complimenti di Giampaolo a fine gara. Non vanno sottovalutati”.

Dopo aver messo a posto la difesa, si vedono miglioramenti anche in attacco…

“Va meglio, c’è ancora da migliorare e da crescere, però l’allenatore è stato bravo a mettere i giocatori nelle posizioni giuste, ora c’è molto movimento e partecipazione di tutti, questo aiuta a fare i gol anche se non c’è un bomber vero. Cutrone ha fatto tanti gol ma è ancora molto giovane”.

Anche Silva è entrato bene con la Samp…

“E’ entrato bene, qualità ne ha, il campionato italiano però è molto difficile, diamogli ancora un po’ di tempo”.  

intervista di @AntoVitiello