Fondazione Milan, terremoto del Centro Italia: raccolti 220 mila euro

Fondazione Milan, terremoto del Centro Italia: raccolti 220 mila euroMilanNews.it
lunedì 4 dicembre 2017, 13:14Casa Milan
di Enrico Ferrazzi

Oltre 220mila € raccolti in poco più di un anno attraverso svariate iniziative e 3 progetti finanziati. Sono i numeri raggiunti da Fondazione Milan per contribuire alla ricostruzione dei territori del Centro Italia colpiti dal terremoto.

Era il 24 agosto 2016 quando la terrà iniziò a tremare colpendo Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo, causando centinaia di vittime, oltre a distruggere case, centri di aggregazione e socialità. Altre forti scosse si ripeterono solo due mesi dopo, in ottobre, andando a peggiorare una situazione già drammatica.
Milan e Fondazione Milan si sono attivati subito con una raccolta fondi avviata in occasione della partita Arsenal Legends-Milan Glorie disputata il 3 settembre 2016 all'Emirates Stadium di Londra.

Lo scorso dicembre Riccardo Montolivo andò in visita ad Amatrice per toccare con mano quanto vissuto dalle popolazioni colpite, portare loro un messaggio di speranza, di vicinanza e sostegno. In quell'occasione Montolivo ribadì, a nome di tutta la squadra, la volontà di fare qualcosa di concreto.

Nel corso di questi mesi grazie alla partecipazione di tanti sostenitori, alla disponibilità della Prima Squadra e delle Glorie rossonere e allo speciale contributo di Amway Italia e Fondazione Atlante, è stato possibile raccogliere oltre 220.000 euro da destinare alla ricostruzione. Questo permetterà a Fondazione Milan, in collaborazione con Lega Serie A attraverso il Trust B Solidale Onlus, di partecipare alla ristrutturazione del campo sportivo di Amatrice. Un luogo simbolo, un posto dove i giovani potranno tornare a giocare, a divertirsi e scherzare insieme.

La Onlus rossonera sosterrà anche il progetto di costruzione di due nuova scuole materne a Pieve Torina, in provincia di Macerata, e Eggi, in provincia di Perugia, realizzate da Fondazione Francesca Rava NPH Italia Onlus nell'ambito della più ampio lavoro in risposta all'emergenza terremoto. In particolare Fondazione Milan finanzierà la costruzione del parco giochi all’interno della Scuola Materna di Pieve Torina e la realizzazione di un'aula polifunzionale nella Scuola Materna di Eggi.

Il ritorno alla normalità è un percorso ancora lungo, ecco perché, con il supporto del Club, è stata inaugurata una lotteria solidale sulla piattaforma charitystars.com/fondazionemilan: il premio finale sarà una giornata con il Mister rossonero, Gennaro Gattuso.

Fondazione Milan ha, infatti, l'ambizioso progetto di realizzare uno speciale camp rossonero dedicato ai bambini e ai ragazzi di Amatrice e dei comuni limitrofi, per animare quei luoghi e garantire il diritto al gioco in un contesto che piano piano cerca di rinascere.