Avanti come due anni fa
Fonte: acmilan.com
Al termine di 120 minuti il Milan riesce a superare la resistenza del Novara nell'ottavo di finale di Tim Cup. A San Siro decidono le reti di El Shaarawy al 24' e Pato al 100' intervallate dal gol del Novara al 88' con Radovanovic.
Nella prima frazionedi gara il Milan mantiene per larghi tratti il controllo del pallone, cercando da subito la via del gol, in particolare con Pippo Inzaghi. Il numero 9 rossonero si fa vedere spesso in profondità, ma Fontana è sempre attento in uscita. All'8' è sempre Inzaghi a portare pericolo alla porta del Novara, ma la sua conclusione viene parata da Fontana. Al 17' altra occasione per il Milan, ancora con Superpippo, che stacca di testa su cross di Antonini, ma non inquadra lo specchio della porta. Un minuto dopo si registra il primo squillo del Novara, con Simone Pesce che prova la conclusione da lontano, ma Amelia si distende bene e devia in angolo. La pressione rossonera è però costante ed al 24' si traduce nel gol dell'1-0. A timbrare il cartellino è Stephan El Shaarawy, che supera l'estremo difensore del Novara con un destro dal limite preciso e potente. E' la seconda rete del Faraone in maglia rossonera, la prima in coppa Italia. La risposta degli ospiti non si fa attendere e allora tocca ad Amelia difendere il risultato dalle conclusioni del Novara. La più pericolosa la porta Granoche al 25', ma i riflessi del numero 1 rossonero sono all'altezza e la conclusione ravvicinata dell'uruguaiano è respinta. Prima del fischio finale della prima frazione di gara c'è ancora tempo per un'altra bella iniziativa di El Shaarawy che al 37' va vicino al raddoppio con una bella azione dalla sinistra, ma la sua conclusione è respinjta da un grande intervento di Fontana.
Il secondo tempo si apre con il Novara in avanti alla ricerca del gol del pareggio, ma Nesta non si fa sorprendere e anticipa Morimoto lanciato in profondità. Con il passare dei minuti il Milan riprende in mano le operazioni e si rende pericoloso due volte con Inzaghi. Nella prima occasione l'attaccante rossonero non riesce ad impattare bene il pallone, nella seconda, invece, è Fontana ad uscire in anticipo sulla torre di Merkel proprio per Inzaghi. Al 57' altra buona occasione per il Milan, con l'iniziativa sulla sinistra di El Shaarawy che si libera di un avversario, ma serve in fuorigioco Inzaghi, che pochi minuti dopo lascia il campo tra gli applausi di San Siro. Dentro Alexandre Pato. Al 68' è Emanuelson a rendersi pericoloso, ma il suo sinistro è centrale e Fontana blocca. Il Novara si riaffaccia dalle parti di Amelia al minuto 72, ma il cross di Morganella è deviato in angolo da Mexes, che anticipa Granoche. Il secondo cambio nelle file del Milan arriva all'82': Urby Emanuelson lascia il posto a Robinho. All'85' c'è spazio per una bella iniziativa di El Shaarawy che supera due uomini a centrocampo con una bella giocata e fa partire il contropiede che Robinho alimenta e Pato conclude alto. All'88' arriva la doccia fredda per i rossoneri, che al primo vero tiro in porta della ripresa subiscono il gol del pareggio, con la conclusione dalla lunga distanza di Radovanovic. Si va dunque ai supplementari.
Nei supplementari il Milan cerca da subito di riportarsi avanti. I rossoneri si presentano con Abate al posto di Antonini. Il primo a rendersi pericoloso è Robinho che prova due conclusioni da fuori, ma i suoi tiri sono deviati in angolo dai difensori. Al 98' la grande occasione per riportarsi in vantaggio è sui piedi di Pato, ma la sua conclusione da distanza ravvicinata è respinta da Fontana con un grande intervento. E' solo il prologo per il gol che arriva al minuto 100: El Shaarawy serve Robinho al limite dell'area che con uno splendido tocco sotto premia l'inserimento di Pato. Il Papero è freddo a saltare Fontana e a realizzare il gol del vantaggio rossonero. Ancora Pato pericoloso al 104', con una bella rovesciata di poco fuori, su cross di El Shaarawy. Prima dello scadere Merkel prova la conclusione da fuori, ma il suo tiro è impreciso. Infine Robinho conclude dal limite, tiro ribattuto in angolo. Dopo due minuti di recupero la gara si conclude con il risultato di 2-1 per il Milan che dunque supera il turno e affronterà la Lazio nei quarti di finale di Tim Cup.