Allegri: "Dobbiamo avere coraggio e spensieratezza e ci servono i risultati"
Intervistato sugli schermi di “Skysport”, Massimiliano Allegri ha detto la sua sulla seconda sconfitta stagionale del Milan, fa un brutto effetto: “Sicuramente perdere due partite in casa alla prime in campionato non è piacevole. Dobbiamo lavorare, fortunatamente martedì abbiamo la Champions che ci da l’occasione di riscattarci. Bisogna toglierci il peso e giocare con un po’ più di convinzione di poter fare gol, una cosa che abbiamo fatto nel secondo tempo, ma stiamo andando a sprazzi, ci vuole più vigore agonistico e convinzione, perché altrimenti si fa fatica. Non tutto è da buttare, come a Bologna, dove le cose ci sono andate bene ed abbiamo vinto, oggi sono andate male ed abbiamo perso, poi se prendi il gol è ancora peggio perché tutto è in salita”-
Su una squadra che forse soffre il cambiamento massiccio nella rosa: “La squadra è molto cambiata, ci sono ragazzi che devono crescere e devono farlo velocemente, devono cercare di togliersi dalla testa questa preoccupazione molto velocemente. Facciamo cose buone e meno buone, a volte ti va bene ed altre male, però dobbiamo avere la consapevolezza che possiamo lottare con tutti, ma dobbiamo trovare convinzione”.
Se proprio deve cercare una nota positiva: “Rispetto all’anno scorso abbiamo un punto in più e credo sia un buon segno, martedì dovremo fare una partita diversa, ma non tanto a livello tecnico, quanto a livello di mentalità, di convinzione in noi stessi, i ragazzi devono crescere e devono farlo in fretta”.
Qualcosa manca anche a livello di gioco: “Sicuramente è normale che dobbiamo migliorare a livello di gioco. L’anno scorso avevamo il difetto di peccare negli scontri diretti e vincevamo facile con le piccole, quest’anno magari è il contrario, vedremo cosa succederà. Di certo dobbiamo giocare in modo più spensierato, più positivo per fare bene”.
Su cosa può cambiare la situazione: “La situazione non è facile, però dobbiamo migliorarlo solo tramite i risultati, dobbiamo essere più spensierati per giocare meglio, a Bologna è successo dopo il gol, perché eravamo più liberi, la squadra deve avere coraggio e deve essere spensierati perché siamo il Milan”.
Sugli inizi difficili della squadre di Allegri, forse un po’ in ritardo fisicamente ad inizio stagine: “Le mie squadre all’inizio fanno fatica, però abbiamo corso. La squadra ha finito in avanti oggi, con molti giocatori che sono tornati dalle Nazionali, alcuni con qualche problemino fisico, però dobbiamo comunque migliorare, speriamo in Champions martedì di fare meglio”.
Sul rapporto con Galliani: “L’ho visto prima nello spogliatoio, ieri a cena a Milanello, con Galliani ho un rapporto di lavoro da due anni ormai, credo si dicano delle cose non vere, ieri ho fatto una battuta dicendo che non sentivo il presidente da due mesi quando l’avevo sentito il giorno prima. Certo che dobbiamo fare i risultati, perché le chiacchiere stanno a zero, perché solo così possiamo trovare fiducia e speriamo che succeda martedì”.
Segui l'autore su Twitter @ECuppone