Tre su tre: i giovanissimi continuano a vincere
Crescono bene con risultati importanti i Giovanissimi ’98 di mister De Vecchi che hanno portato a casa, in questa stagione, tre tornei molto importanti dedicati alla loro categoria d’appartenenza dimostrando che la mentalità vincente del Milan, unita alla crescita dei ragazzi del settore giovanile, è un elemento importante in ogni ramo del club. Vincere, si sa, non è mai facile. Ripetersi è ancora più difficile perché vuol dire dare continuità alle prestazioni in un arco di tempo molto ampio. Ogni vittoria aiuta la crescita a il primo trofeo messo in bacheca dai ragazzi di mister De Vecchi è stato il torneo “Giampaglia” disputato nel week-end di Pasqua in quel di Livorno. Un cammino perfetto ed esaltante che ha visto i giovani rossoneri imporsi nella partita d’esordio per 3-0 contro un ostico Vicenza e 2-0 il Prato. Il girone si è concluso con il roboante 7-0 rifilato all’Antignano (squadra organizzatrice del torneo) che ha consegnato la vetta del girone. Nei quarti di finale, ecco lo scontro contro la Sampdoria dove l’essenza delle idee del mister si è tramutata sul campo con una prestazione strepitosa, la migliore di tutto il torneo, che ha portato in dote il 4-0 finale che ha lanciato il Milan nella semifinale contro la Fiorentina che ha visto i rossoneri passare per 2-1 al termine di una vera e propria battaglia. La finalissima, nel sabato di Pasqua, ha messo di fronte il Milan e la Juventus. Tutto faceva pensare a un atto conclusivo equilibrato ma così non è stato con il trionfo milanista per 4-0.
A inizio maggio, esattamente tra il 3 e il 5, nuovo impegno di prestigio per i classe 1998 rossoneri che hanno preso parte al torneo “Tracco-Fossa”. In un cammino anche qui praticamente senza macchie, i ragazzi di De Vecchi hanno vinto per 3-0 contro l’Accademia Inter nella prima partita. Il pareggio con il Novara, da già qualificati, non ha influito mentre è stata scoppiettante la finale contro la Sampdoria vinta con un pirotecnico 4-2.
Il terzo successo in tre tornei disputati nel giro di un mese, è arrivato nel Torneo Paolo Rossi e Amici giocato a Burago Molgora, in provincia di Monza e Brianza. Qui, i giovani rossoneri, hanno avuto qualche grattacapo in più rispetto al Giampaglia e al Tracco-Fossa. Dopo la bella vittoria contro il Parma a firma di Cutrone, Llamas e La Ferrara, sia contro il Torino che, nuovamente in finale contro la Juventus, sono serviti i calci di rigore per dare la vittoria al Milan. In totale, in 12 partite giocate in questi tre tornei, Modic e compagni hanno messo a segno 32 gol, con una media di 2,66 marcature a partita e subendone appena 3. 9 sono state le vittorie e 3 i pareggi (tutti a reti inviolate).