Giovanissimi Nazionali: tutti i numeri della squadra di Bertuzzo
Fonte: acmilan.com
Con la vittoria casalinga per 7-2 contro la Lumezzane, maturata grazie alle reti di Turano (doppietta), Casiraghi, Garolfi, Maresi, Miti e Vassallo, si è conclusa ieri la regular season dei Giovanissimi Nazionali.
Una stagione di altissimo livello, come dimostrano le statistiche: 23 Vittorie, 1 Pareggio, 2 Sconfitte, con 124 reti realizzate (quasi 5 gol a partita) da 17 giocatori diversi e solo 22 subite (pur giocando un calcio molto offensivo, con un solo incontrista) in 26 incontri. I 70 punti finali sono valsi il secondo posto e la qualificazione ai Sedicesimi di finale: il Milan è, infatti, tra le trentadue squadre che hanno superato i Gironi Eliminatori (le prime quattro di ogni girone), le quali si affronteranno in gare di andata e ritorno secondo gli accoppiamenti previsti dal tabellone.
I ragazzi di mister Bertuzzo affronteranno il Genoa, arrivato terzo nel girone A con 61 punti, dietro Juventus e Torino. La partita di andata avrà luogo il 13 Maggio, a Genova, mentre il ritorno si svolgerà presso il Centro Sportivo Vismara il 20 Maggio, perché da regolamento le gare di andata di Sedicesimi ed Ottavi di Finale vanno disputate in casa delle squadre peggior classificate in Campionato.
In caso di qualificazione agli Ottavi di Finale, il Milan non potrà incontrare le squadre appartenenti allo stesso girone eliminatorio di Campionato, cioè Inter, Atalanta e Cagliari.
Le otto squadre che avranno superato gli Ottavi di Finale andranno a formare due gironi di quattro squadre ciascuno e disputeranno gare di sola andata con classifica finale. Le prime due classificate di ogni girone si affronteranno in Semifinale, con le due capoclassifica a scontrarsi con le seconde dell’altro girone. Le vincenti delle gare di semifinale si contenderanno, in un’unica gara, il titolo italiano.
La Fase Finale a 8 si svolgerà a Chianciano Terme (provincia di Siena) con il seguente calendario:
giovedì 21 giugno 2012 1a giornata
venerdì 22 giugno 2012 2a giornata
domenica 24 giugno 2012 3a giornata
martedì 26 giugno 2012 semifinali
giovedì 28 giugno 2012 finali