Allievi Nazionali: 2-0 a Zingonia contro l'Atalanta ed è primato
Nell'ultima giornata del girone di andata, i nostri giovani rossoneri scendono cul campo di Zingonia per affrontare un' Atalanta in cerca di riscatto. La formazione guidata da Mister Danesi ha la possibilità di confermarsi in vetta alla classifica, virando come "campione d'inverno" Tra i pali confermato Vimercati; esterno destro basso Binda, centrali Iotti e Lucarini, a sinistra Thamas; nel 4-2-3-1 disegnato dal Mister i due mediani bassi Mastalli, che subentra ad Apicella febbricitante; e il capitano Piccinocchi; poi da destra a sinistra Claveria, Bendé e Galbusera, con unica punta Petagna. Buono il primo quarto d'ora dei rossoneri, che prendono con sicurezza le redini del gioco ed il possesso del campo, anche se mai, in questa fase di gioco, riescono ad avvicinarsi pericolosamente alla porta avversaria. L'Atalanta, nonostante una classifica scarna, è comunque una formazione coriacea, ed i giovani rossoneri faticano a trovare varchi e spunti interessanti. I neroazzurri cercano di bloccare la fonte del gioco rossonero, sistemando a uomo il loro trequartista su Piccinocchi. Ha piu' spazio quindi Mastalli che, con grande personalità, lui è un 96, si impone a centrocampo. I primi 45 minuti si chiudono a reti inviolate senza che le squadre siano riuscite ad impensierire i portieri rimasti quasi inoperosi. Si riparte per i secondi 40 minuti. Il Milan conduce sempre il gioco alla ricerca della vittoria per il mantenimento della prima posizione in classifica.
La svolta della gara arriva al 13° minuto; Piccinocchi si allunga in area a ricevere palla da Claveria, sul tentativo di cross la palla finisce in corner; tocco corto tra Piccinocchi e Claveria che mette in mezzo sul primo palo; la difesa bergamasca ribatte la sfera che schizza al limite dell'area dove è ben appostato Mastalli che, senza pensarci due volte, scarica verso la porta un bolide di contro balzo di collo e la palla si insacca violentemente al sette. Gol stupendo che porta in vantaggio il Milan, e Mastalli riceve abbracci e complimenti da tutti i suoi compagni. Il Milan capisce che il momento è buono, e tiene alto il ritmo della partita.
Al 22° l'azione che chiude definitivamente la partita. Galbusera riceve largo sulla sinistra, punta l'avversario ed entra in area dove viene atterratto. Rigore netto. Petagna si prende il pallone; rincorsa che sembra preludere alla classica cannonata ed invece con morbido tocco sotto spiazza il portiere con un delizioso pallonetto.
L'Atalanta non trova la forza di reagire, seppure tenta un timido forcing, che chiamano VImercati a qualche uscita sui cross organizzati dai neroazzurri. Partita finita, e nuova vittoria per i giovani rossoneri che, contro una buonissima Atalanta, si cambiano d'abito, diventando cinici e spietati sfruttando a pieno le poche occasioni avute.
Tre punti portati a casa e, a seguito della seconda sconfitta consecutiva dei cugini neroazzurri, Milan che conquista la vetta solitaria della classifica, con tre punti di vantaggio sulla coppia di inseguitrici Inter e Chievo.
Allievi Nazionali campioni d'inverno. Complimenti Mister Danesi!