.

CorSera: "Nuovo stadio a San Siro, il progetto di Inter e Milan: 71.500 posti, parcheggi sotterranei e niente più tornelli. I tempi"

di Enrico Ferrazzi

"Nuovo stadio a San Siro, il progetto di Inter e Milan: 71.500 posti, parcheggi sotterranei e niente più tornelli. I tempi": titola così il Corriere della Sera che illustra alcuni dettagli del progetto che Milan e Inter stanno pr presentare al Comune di Milano del loro nuovo stadio al fianco di San Siro. Alla stesura di questi documenti stanno lavorando 50-60 persone, fra consulenti, ingegneri, progettisti, dirigenti dei club e dei loro fondi azionisti (Oaktree per l’Inter e RedBird per il Milan). I due club puntano a presentare la documentazione al sindaco Giuseppe Sala tra fine febbraio e i primi di marzo. 

Ma come potrebbe essere il nuovo stadio di Milan e Inter? Il nuovo impianto dovrebbe sorgere dove oggi si trovano i parcheggi di San Siro, la capienza sarà di circa 71.500 persone, di cui 13 mila dedicati alla cosiddetta "hospitality", ossia ai posti più prestigiosi dedicati alle aziende e forniti di cucina e altri servizi di intrattenimento. Stando alle prime bozze del progetto, l’accesso allo stadio dovrebbe avvenire attraverso un "podio", una struttura coperta che attornierà l’impianto, sostituendo cancelli e tornelli. L'attuale Meazza verrà in parte demolito, la parte superstite potrebbe ospitare la nuove sedi dei due club. Il progetto prevede poi anche un hotel, spazi commerciali, parcheggi sotterranei e 55 mila metri quadri di zone verdi.  L’investimento previsto per realizzare tutto il progetto dovrebbe attestarsi fra 1 e 1,5 miliardi di euro. Per quanto riguarda i tempi, procedure amministrative e ricorsi al Tar permettendo, i lavori per il nuovo stadio di Milano potrebbero partire a inizio 2027 per poi concludersi nel 2030. A quel punto, una volta completata la nuova “casa” di Milan e Inter, potrebbero partire i lavori di parziale demolizione del Meazza.
 


Altre notizie
PUBBLICITÀ