Zapata, tra campo e mercato: al Mestalla una chance importante
Ad eccezione del test a Milanello a porte chiuse contro la Pro Piacenza, quella di stasera dovrebbe essere la prima vera gara di Cristian Zapata alla guida di Filippo Inzaghi. Il centrale colombiano, certamente il migliore tra i rossoneri al Mondiale insieme a de Jong, è stato finora utilizzato solo in scampoli di partita con Liverpool e Chivas. L'ex Udinese dovrebbe partire titolare al Mestalla a fianco di Alex, quasi unanimamente considerato uno dei probabilissimi titolari del prossimo Milan.
TRA CAMPO E MERCATO - Vista l'impossibilità di cedere Mexes per via del suo ingaggio faraonico, Zapata è stato più volte indicato come il candidato principe tra i difensori a poter lasciare il Milan. Per il colombiano, tuttavia, non sono ancora arrivate offerte di sorta, tanto che le probabilità di permanenza si stanno progressivamente alzando. Questa sera, a Valencia, il ventisettenne di Padilla avrà una buona chance per mettersi in mostra, provando a scalare le gerarchie di Inzaghi.
IL FUTURO - Se è vero che nella prossima stagione il numero dei difensori potrebbe essere eccessivo, la situazione potrebbe modificarsi nel 2015, quando andranno a scadenza i contratti di Bonera e Mexes. Zapata, dalla sua, ha ancora un'età congrua per il ruolo e, qualora dovesse fare bene in quest'annata, potrebbe riguadagnarsi la conferma e, di riflesso, una posizione di rilievo.