.

Voglia di sorprendere nonostante le assenze: a Roma una grande occasione per il Milan di Inzaghi

di Matteo Calcagni

Sabato sera, all'Olimpico, il Milan si troverà di fronte ad una grande occasione, simile a quella che era stata fallita ad inizio campionato contro la Juventus. Uscire da Roma con un risultato positivo, magari una vittoria, non assicurerebbe terzo posto e/o conseguenti sogni di gloria, ma porrebbe un'importante pietra miliare sul (lungo) processo di crescita di questa squadra. Il successo contro il Napoli è servito al Milan per rimettersi sui giusti binari, evitando di deragliare pericolosamente come accaduto a Genova. Ora però servirà un considerevole upgrade per affrontare il club giallorosso, attualmente secondo ad un solo punto dalla Juventus capolista.

QUESTIONE DI DIFESA - Il Milan di Inzaghi, pur arrivando in buone condizioni (tecniche) alla sfida di sabato, dovrà fare i conti su numerose assenze difensive. Oltre agli ormai lungodegenti Abate, Alex e De Sciglio, anche Adil Rami dovrà dare forfait a seguito dell'infortunio muscolare di domenica. Inzaghi dovrà quindi affidarsi a Zapata, già utilizzato nel finale di Milan-Napoli ma non titolare dal derby del 23 novembre. Il colombiano andrà a completare una retroguardia composta da Bonera, Mexes e Armero: una difesa che in queste ultime uscite sta comunque facendo bene, sebbene ad inizio stagione non fosse chiaramente in pole position nelle idee di Superpippo.

ALL'OLIMPICO PER SORPRENDERE - A Roma non basterà però una buona prova dei sopracitati, ma servirà una prestazione collettiva di alta propensione al sacrificio, a partire dai centrocampisti per passare poi agli attaccanti. I giallorossi non sono certamente nel loro miglior momento e, parimenti al Milan, devono fare i conti con delle assenze importanti, da Astori ad Holebas passando per Pjanic. Un incipit che potrebbe innalzare leggermente le quotazioni dei rossoneri, i quali però dovranno essere principali artefici delle proprie fortune. Un Milan "gagliardo" potrebbe sorprendere l'undici di Garcia, accrescendo le possibilità di un risultato insperato ma non per questo impossibile.


Altre notizie
PUBBLICITÀ