Viareggio Cup: il Milan sbatte contro il muro giapponese
Pareggio deludente per il Milan, che stecca all'esordio nella Viareggio Cup. Finisce 0-0 contro i giapponesi del Nagoya Grampus, formazione equilibrata e ben messa in campo. Tre occasioni da gol per i rossoneri nel primo tempo, con Oduamadi, Ganz (che scheggia il palo) e ancora Oduamadi. Nella ripresa, i ragazzi di Stroppa giocano costantemente nella metà campo del Nagoya, senza, però, riuscire a trovare il varco giusto. Solo nel finale, con De Sciglio e Ghiringhelli (traversa clamorosa dalla distanza), il Milan sfiora il vantaggio. Inizia male, dunque, l'avventura di Verdi e compagni nel Torneo di Carnevale di Viareggio.
93' Finisce qua. 0-0 tra Milan e Nagoya Grampus.
92' Milan ad un passo dal gol con Ghiringhelli, che colpisce la traversa dalla distanza. Che sfortuna in questo finale.
91' Che occasione per il Milan. De Sciglio si presenta a tu per tu con l'estremo difensore del Nagoya, che lo anticipa di un soffio.
90' Sono 3 i minuti di recupero.
89' Calcio d'angolo per il Milan: Carmona mette in mezzo, troppo corto, però, nessun problema per il Nagoya, che spazza via.
88' Cambio per il Nagoya: esce Kawamura, al suo posto Tomita.
87' Corner per il Milan: cross in area, Ishii respinge con i pugni.
85' Ultimi cinque minuti del match: il Milan sembra stanco.
82' Ultimo cambio per il Milan: fuori Verdi, in campo De Sciglio. Sostituzione anche per il Nagoya: esce Adachi, al suo posto Nakane.
81' Calcio d'angolo per il Milan: pallone in mezzo, Albertazzi ci prova di testa ma il pallone si spegne sul fondo.
79' Kawamura crea scompiglio nella retroguardia rossonera, poi Piscitelli spazza via.
76' Ancora una punizione per il Milan, sempre Carmona sul punto di battuta: cross in area, la retroguardia del Nagoya spazza via.
74' Calcio di punizione per i ragazzi di Stroppa: ci prova Carmona, il suo tiro si trasforma in assist per Albertazzi, che riesce solo a sporcare il pallone. Blocca Ishii. Grande occasione per il Milan.
73' Il Milan gioca costantemente nella metà campo del Nagoya, senza riuscire a trovare il varco giusto.
69' Il Milan ci prova ancora sugli esterni, stavolta con Carmona: il cross dello spagnolo, però, è preda dei difensori giapponesi.
66' Altro cambio per Stroppa: esce Ganz, entra Palibrk.
65' Erroraccio di Havenaar, che ragala palla a Verdi: il traquartista rossonero, però, sbaglia tutto, sprecando un contropiede potenzialmente pericoloso.
61' Cambio per il Milan: fuori Oduamadi, al suo posto Carmona.
57' Calcio di punizione per il Milan: Sampirisi mette in mezzo, il Nagoya si rifugia in angolo. Dalla bandierina: Verdi crossa in area, Okuyama allontana di testa.
55' I rossoneri ci provano ma i giapponesi raddoppiano e triplicano spesso le marcature.
51' Oduamadi serve di tacco De Vito, l'esterno rossonero va fino in fondo e mette in mezzo: l'estremo difensore del Nagoya fa suo il pallone.
50' Il Milan riprende con il suo possesso di palla, nel tentativo di aprire dei varchi nella retroguardia giapponese.
45' Squadre in campo per la ripresa. Tutto è pronto. Si ricomincia!
Tanto possesso palla e poca incisività per il Milan, che non riesce a sbloccare la situazione contro il Nagoya Grampus, dopo i primi quarantacinque minuti di gioco. I rossoneri aprono e chiudono il tempo con due palle gol per Oduamadi, entrambe sprecate in malo modo dall’attaccante nigeriano. In mezzo anche un'altra buona occasione per Ganz (che scheggia il palo) ma, soprattutto, tanta confusione, molta frenesia e pochissimo gioco, con i giapponesi che coprono bene il campo, difendendosi con ordine. Insomma, un match più complicato del previsto per i ragazzi di Stroppa.
45' Non c'è recupero. Tutti negli spogliatoi.
42' Calcio di punizione dal limite per il Milan: batte Verdi, pallone alto sulla traversa.
38' Milan vicinissimo al gol. Oduamadi, tutto solo davanti al portiere, calcia centralmente: pallone in angolo. Dalla bandierina: cross in mezzo, ribattuta della difesa del Nagoya, poi la conclusione da fuori di Verdi, con Ishii che para.
37' Il Nagoya perde un pallone pericoloso nei pressi della propria area, ne approfitta Verdi che non riesce a superare il suo diretto avversario.
34' Milan vicinissimo al gol. De Vito recupera palla sulla sinistra, entra in area e serve Ganz: l'attaccante rossonero controlla, si gira e calcia a rete ma la sua conclusione si stampa sul palo esterno e termina fuori.
32' Spunto di Verdi sulla sinistra: il fantasista supera un avversario ma sbaglia il cross.
28' Verdi premia l'inserimento in area di Ganz, poi il cross dell'attaccante rossonero: il Nagoya recupera palla e riparte.
26' Sfondamento in area giapponese di Calvano: il centrocampista rossonero prova a fare tutto da solo ma finisce col perdere il pallone.
23' Buono lo spunto di Ghiringhelli sulla destra, che, dopo un triangolo con Verdi, prova il cross: pallone troppo lungo per tutti.
20' Conclusione dalla lunghissima distanza di Sato: pallone alto sulla traversa.
19' Il Milan fa fatica a costruire azioni. I giapponesi, infatti, tengono benissimo le posizioni, difendendosi con ordine.
15' Match molto equilibrato. Il gioco, per il momento, si svolge soprattutto a centrocampo.
11' Ottimo il pressing dei giapponesi in mezzo al campo. Il Milan di Stroppa risponde con una difesa molto alta.
8' Buona palla in profondità per Adachi, anticipato, però, in area rossonera.
6' Calcio d'angolo per il Nagoya: cross in area, la retroguardia rossonera spazza via.
2' Subito una palla gol per il Milan. Oduamadi, tutto solo a tu per tu con il portiere, calcia debolmente. Nessun problema per Ishii.
1' Tutto è pronto: si comincia! Primo pallone per il Nagoya.
Squadre sul terreno di gioco. Milan in maglia bianca, Nagoya Grampus in casacca blu. Inni nazionali prima del fischio d'inizio.
Tutto è pronto per l'esordio del Milan Primavera nella Viareggio Cup 2011. Sono i giapponesi del Nagoya Grampus i primi avversari dei rossoneri (le altre formazioni del Girone 9 sono Sassuolo e Stabaek). Si gioca allo Stadio Dei Pini di Viareggio, il direttore di gara sarà il signor Chiffi di Padova. Manca ormai poco, dunque: per i ragazzi di Stroppa, sta per iniziare l'avventura nel tradizionale Torneo di Carnevale.
Milan: Piscitelli, Ghiringhelli, De Vito, Albertazzi, Bertoni, Pasini, Verdi, Calvano, Ganz, Oduamadi, Sampirisi
Nagoya Grampus: Ishii, Tsuzuku, Okuyama, Kawamoto, Kashio, Havenaar, Mizuno, Kato, Sato, Adachi, Kawamura