.

Stagione 2012-2013: senza Thiago o Ibra, che Milan potrebbe essere?

di Enrico Ferrazzi

Partiamo da una premessa: come dichiarato più volte dalla società rossonera, Thiago Silva e Ibrahimovic non si muoveranno da Milanello e resteranno al Milan la prossima stagione. Quello che segue quindi è solo un “gioco” che si basa sulle voci che circolano negli ambienti del calciomercato intorno al difensore brasiliano e all'attaccante svedese.
Nel caso di una cessione di uno dei due giocatori quale potrebbe essere il Milan della stagione 2012-2013?
I media spagnoli hanno riportato la notizia secondo la quale il Milan ha già rifiutato un'offerta da 40 milioni per Thiago Silva, ma il Barcellona avrebbe pronta un'altra proposta indecente: 30 milioni più il cartellino di Cesc Fabregas. Facendo due conti, l'offerta sarebbe molto vicina ai 60 milioni richiesti dal club di via Turati per il brasiliano. Con la partenza di Thiago Silva, il Milan 2012-2013 potrebbe essere questo: in porta Abbiati, in difesa è quasi certo l'arrivo di Acerbi, che giocherebbe al fianco di Mexes, con Abate e Antonini (o un nuovo acquisto come Kolarov o Criscito) sulle fasce. A metà campo, ci sarebbero Fabregas, Montolivo, Nocerino e Boateng nella posizione di trequartista, ma potrebbe esserci qualche altro nuovo inserimento come Strootman o Sahin. In attacco, al fianco del solito Ibrahimovic potrebbe trovare posto Carlitos Tevez, che resta sempre il sogno di Galliani, ma che con i soldi recuperati dalla cessione di Thiago Silva potrebbe diventare realtà (senza dimenticare che ci sono anche Cassano e Pato).
In Francia, invece, è circolata la notizia di un'offerta di 40 milioni di euro (36+4 di bonus) del Psg di Leonardo per Zlatan Ibrahimovic. In questo caso, il Milan sarebbe costretto a comprare un grandissimo attaccante che non faccia rimpiangere lo svedese, che ha segnato nell'ultimo campionato 28 reti in 32 partite. I nomi che si fanno sono i soliti, cioè Tevez, Balotelli e Dzeko, ma con i 40 milioni in tasca potrebbero anche uscire nuovi nomi, come il bomber olandese Robin Van Persie. Ma non tutti i soldi verrebbero usati per l'attacco: infatti, si potrebbero fare nuovi acquisti per la difesa, come Balzaretti e Acerbi, e per il centrocampo come i già citati Strootman e Sahin, ma anche Witsel e Ganso potrebbero non essere più così irraggiungibili. Il Milan senza Ibra potrebbe essere quindi questo: Abbiati, Abate, Mexes, Thiago Silva, Balzaretti, Strootman, Nocerino, Montolivo, Boateng (o Ganso), Van Persie (o Tevez o Balotelli), Cassano (o Pato). 
Ribadiamo che questo è solo fantamercato perchè al centro della difesa del prossimo anno ci sarà ancora un brasiliano con la maglia numero 33 e la scritta T. Silva e in attacco continuerà a segnare e a fare assist il campione svedese con la maglia numero 11 (o forse il 10) che si chiama Zlatan Ibrahimovic.


Altre notizie
PUBBLICITÀ