Repubblica - Costi, tempi lunghi e squadre in trasferta: gli svantaggi della ristrutturazione di San Siro
La questione stadio sta letteralmente spaccando in due l’opinione pubblica. Da una parte quelli favorevoli alla costruzione di un nuovo impianto con conseguente demolizione del vecchio Meazza, dall’altra i nostalgici che mai e poi mai rinuncerebbero al fascino di San Siro. Dal canto loro, Milan e Inter hanno già preso una decisione: realizzare un’arena nuova di zecca a pochi passi da quella attuale, con quest’ultima da sfruttare durante i lavori.
SVANTAGGI - Perché attenzione: come evidenzia il quotidiano La Repubblica, se alla fina la decisione dovesse ricadere sulla ristrutturazione del Meazza, le due milanesi potrebbero essere costrette a emigrare da Milano per almeno tre stagioni. Secondo lo studio sulle analisi costi-benefici, la principale controindicazione al rimodernamento di San Siro sarebbe economica. Più costi, dunque, ma anche tempi decisamente più lunghi. In quel caso, infatti, i lavori dovrebbero di volta in volta fermarsi per permettere lo svolgimento delle partite. E non solo: bisognerebbe fare i conti anche con il problema legato alla sicurezza di migliaia di persone all’interno di un impianto trasformato in un cantiere.
POSSIBILI SEDI - Come detto, Milan e Inter potrebbero essere costrette a giocare in trasferta. Dato l’alto numero di tifosi che abitano a Milano e dintorni, non si potrebbe andare oltre un determinato raggio. Il club rossonero avrebbe già studiato eventuali sedi: Varese, Verona, Parma e addirittura Torino (il Grande Torino più dello Stadium).