.

Milan, alzare la pressione o allentarla? Se le conseguenze fossero le stesse dell'anno scorso...

di Antonello Gioia

Con la vittoria contro il Genoa, il Milan ha raggiunto quota 71 punti in campionato dopo 33 giornate disputate. Rispetto alla passata stagione, dunque, i rossoneri hanno collezionato fino ad ora 5 punti in più, considerando che, allo stesso turno di un anno fa, Romagnoli e compagni persero malamente per 3-0 in casa della Lazio.

Stessa pressione
L'obiettivo per questo finale di stagione è chiaro: migliorare lo score della passata stagione e, se dovesse bastare, cucirsi lo Scudetto sul petto. Chiaramente la pressione comincia ad essere tanta: "È la stessa pressione, ansia, che avevamo l'anno scorso ma lottavamo per le prime quattro. Quindi è un privilegio. I ragazzi - conferma Pioli - lottano per la prima volta per un traguardo così importante. Ho visto lo spirito giusto". Come detto, riespetto all'anno scorso il Milan ha 5 punti in più, a dal ko con la Lazio in poi i rossoneri riuscirono in 4 vittorie e in un solo pareggio col Cagliari. 

Obiettivo migliorarsi
Per vincere lo Scudetto bisognerà ALMENO ripetersi, se non cercare di fare meglio. E non è impossibile. Vero che la pressione sia la stessa, ma l'obiettivo è ancora più grande. E Pioli ne è perfettamente consapevole: "Me lo chiedo anch'io se conviene alzare la pressione o allentarla. Ma devo pretendere dai miei calciatori e tra le due sto forzando. Ce l'abbiamo lì, manca poche partite e dobbiamo fare bene. Per molti di noi è la prima volta lottare per lo scudetto ma noi vogliamo tornare ad essere vincenti e questa esperienza ci tornerà utile anche in futuro".


Altre notizie
PUBBLICITÀ