.

Milan-adidas da record! Tutto sul rinnovo della sponsorizzazione e i numeri della partnership

di Pietro Mazzara

Il Milan e adidas, una storia che entra nella storia. Il legame che si andrà a siglare domani in un evento ad hoc presso il Centro Sportivo di Milanello sancirà un legame forte e quasi indissolubile tra la casa tedesca e il club di via Turati. Una storia che aveva avuto la sue genesi nella stagione 1978-79 e che ha visto il Milan trionfare con lo scudetto della stella. Nel 1990, per la seconda volta, adidas sottoscrisse un contratto di sponsorizzazione con il Milan della durata di 3 anni. Poi una pausa, con l’italiana Lotto a fornire il materiale tecnico dal 1993 al 1998 quando i rossoneri decisero di tornare nuovamente ad essere brandizzati adidas. I successi non sono mancati. Il Milan, come ama ripetere Adriano Galliani durante le conferenze stampa di questo tipo, ha fatto bene al marchio adidas e adidas ha fatto bene al marchio Milan. Due eccellenze dello sport unite dalla stessa mentalità vincente ed è in quest’ottica che va visto il rinnovo che sarà almeno di 10 anni con una cifra che si è elevata a oltre 20 milioni di euro di incassi. Di seguito riportiamo i dati impressionanti di uno dei binomi più solidi che ci siano nel mondo del calcio moderno con il dato aggiornato alla sfida di domenica sera allo Juventus Stadium.

PARTITE GIOCATE
Campionato: 685
Champions League: 150
Coppa Italia: 92
Supercoppa Italiana: 4
Supercoppa UEFA: 4
Coppa Intercontinentale/Mondiale per Club: 4
Coppa UEFA: 26

Un totale di 965 partite che hanno fruttato, in termini di successi, 16 titoli ovvero:
6 scudetti
2 Champions League
3 Supercoppe Uefa
1 Coppa Intercontinentale
1 Mondiale per Club
2 Supercoppe Italiane
1 TIM Cup

Infine sono 3 i giocatori del Milan che hanno vinto il Pallone d'Oro giocando con la maglia rossonera sponsorizzata adidas ovvero:

Marco van Basten nel 1992, Andriy Shevchenko nel 2004 e Ricardo Kakà, testimonial adidas da anni, nel 2007.


Altre notizie
PUBBLICITÀ