Luce in mediana per intravedere l'uscita del tunnel
Salvo sorprese, ad Udine Riccardo Montolivo dovrebbe tornare a prendere in mano le chiavi della mediana di Allegri. Il centrocampista di Caravaggio è l’unico elemento capace di dare qualità al reparto che opera nella zona nevralgica del campo, l’unico in grado di fornire geometrie e fluidità ad un gioco che sin’ora è apparso a dir poco abulico.
Unica speranza Montolivo, lui che ha ribadito a più riprese di non essere un regista, ma che ha piedi ed intelligenza tattica degni di impostare la manovra, lui che ama giocare mezz’ala, ma che predilige il pallone fra i piedi e cerca poco l’imbucata. L’idea è quella di dare maggior libertà ad un Nigel de Jong apparso spaesato nelle ultime uscite, l’olandese è uomo di fatica molto più che d’ordine, è un ruba palloni eccelso, ma va in imbarazzo quando deve gestire la sfera sotto la pressione avversaria. Il ritorno di Montolivo potrebbe rasserenare il mediano orange e permettergli di operare con maggiore tranquillità e meno timidezza.
Allegri si affida al suo numero 18, potrebbe anche decidere di cambiare modulo e schierarlo al fianco di De Jong in un centrocampo a due, con tre giocatori a galleggiare fra mediana ed attacco, agendo alle spalle di Pazzini (quella che sembra poter essere la soluzione migliore ai problemi del diavolo), in un 4-2-3-1 cui il Caravaggio rossonero tanto bene ha fatto a Firenze.
Speranze riposte nella qualità di Montolivo, nella sua capacità di cambiare ritmo alla manovra, di cercare gli uomini in profondità e di smistare il pallone con celerità per far girare la palla e sfruttare gli spazi concessi dalle formazioni avversarie. Potrebbe essere l’ago della bilancia, colui il quale potrebbe alzare il tasso tecnico e garantire prestazioni di gran lunga migliori rispetto alle prime uscite di un Milan apparso bloccato e privo d’inventiva.
In attesa di riavere a disposizione la classe brasiliana di Pato e Robinho, Massimiliano Allegri si affida alle qualità tutte italiane di Riccardo Montolivo, il primo spiraglio per un diavolo alla ricerca della luce alla fine di un tunnel lungo già 4 partite.
Segui l'autore su Twitter @ECuppone