.

LIVE MN - Verso Milan-Pisa: Nkunku recuperato, Loftus no. Novità De Winter in difesa

di Enrico Ferrazzi

Questa la probabile formazione del Milan: (3-5-2) Maignan; De Winter, Gabbia, Pavlovic; Saelemaekers, Fofana, Modric, Ricci, Bartesaghi; Leao, Gimenez. 

17.50 - Massimiliano Allegri e Alberto Gilardino sono ex di giornata. L’allenatore del Milan ha vestito la maglia del Pisa 5 volte nella stagione 1988/89 tra Serie A e Coppa Italia, debuttando in Serie A proprio in un Pisa-Milan 0-2 dell’11 giugno 1989, subentrando all’88’ al posto di Martini. L’allenatore del Pisa ha vestito la maglia rossonera dal 2005/06 al 2007/08, segnando 44 reti in 132 partite ufficiali e vincendo 1 Champions League (2006/07), 1 Mondiale per Club (2007) ed 1 Supercoppa Uefa (2007)". 

17.00 - La lista dei convocati del Pisa: # 1 – Adrian SEMPER, # 3 – Samuele ANGORI, # 4 – Antonio CARACCIOLO, # 5 – Simone CANESTRELLI, # 6 – Marius MARIN, # 7 – Mehdi LERIS, # 8 – Malthe HOJHOLT, # 9 – Henrik MEISTER, # 10 – Matteo TRAMONI, # 11 – Juan CUADRADO, # 12 – Nicolas ANDRADE, # 14 – Ebenezer AKINSANMIRO, # 15 – Idrissa TOURE’, # 16 – Louis Thomas BUFFON, # 18 – Mbala NZOLA, # 20 – Michel AEBISCHER, # 21 – Isak VURAL, # 22 – Simone SCUFFET, # 32 – Stefano MOREO, # 33 – Arturo CALABRESI, # 36 – Gabriele PICCININI, # 39 – Raul ALBIOL, # 44 – Daniel DENOON, # 94 – Giovanni BONFANTI, # 99 – Lucas LORRAN

16.20 - Diversi, ancora, gli indisponibili per Massimiliano Allegri che, rispetto alla gara contro la Fiorentina, recupera solo Nkunku dalla panchina. Non saranno a disposizione: Jashari, Rabiot, Pulisic, Estupinan e Loftus-Cheek.

15.45 - Secondo quanto appreso da MilanNews.it, per la partita di questa sera tra Milan e Pisa sono attesi a San Siro circa 70mila spettatori. Vietata, però, la trasferta ai tifosi toscani del settore ospiti dopo gli scontri con la tifoseria del Verona

15.00 DOVE VEDERE MILAN-PISA
Data: venerdì 24 ottobre 2025
Ora: 20.45
Stadio: San Siro
Diretta TV: Dazn, Zona DAZN, Sky, Tim Vision
Web: MilanNews.it

14.20 - Dopo Rafael Leao è giunto il tempo di Santiago Gimenez. Nelle ultime uscite stagionali il messicano è sembrato essere in netta crescita, di fiducia e condizione. Quello che gli manca, arrivati a questo punto, è il gol, che in campionato manca da un po' di tempo, forse troppo.  Il Bebote non segna infatti in Serie A da 510 minuti, dalla doppietta proprio a San Siro contro il Bologna la domenica prima la finale di Coppa Italia di Roma. Un periodo che sembra infinito ma durante il quale Gimenez ha imparato tanto, soprattutto a mettersi al servizio dei compagni ed adattarsi alle richieste di Allegri, sicuro che più prima che poi il suo numero 7 si sbloccherà una volta e per tutte. E chissà che la sfida di questa sera contro il Pisa non possa essere l'occasione giusta. 

14.00 - Un inizio di stagione incoraggiante quello che sta vivendo il Milan di Massimiliano Allegri, non solo sul campo ma anche fuori. Nonostante tutte le vicissitudini della scorsa estate, San Siro è tornato a ruggire e colorarsi di rossonero, già nel corso dell'ultima partita di campionato contro la Fiorentina, dove la spinta del pubblico è stata fondamentale per riuscire a trovare la vittoria.  San Siro spinge, e il Milan non può che giovarne da questa situazione, anche perché è il club al primo posto in Serie A per la media di spettatori allo stadio: 72.458. Seguono in questa particolare classifica l'Inter e poi la Roma. 

LA TOP 5 DELLE SQUADRE DI A PER MEDIA SPETTATORI
1. Milan: 72.458
2. Inter: 70.683
3. Roma: 63.625
4. Napoli: 50.720
5. Lazio: 46.868

13.40 - Nell’ultimo turno, Rafael Leão ha ritrovato il gol al Meazza in Serie A, a 512 giorni dall'ultima rete casalinga (25 maggio 2024); nelle due precedenti occasioni in cui aveva segnato in casa, aveva replicato anche nella gara interna successiva: contro Salernitana e Cagliari nel maggio 2024, e contro Atalanta e Lecce tra febbraio e aprile dello stesso anno. Tuttavia, il portoghese ha realizzato solo due reti nelle ultime 12 gare contro squadre neopromosse nella competizione.

13.20 - È stato designato l'arbitro per la gara di questa sera tra Milan e Pisa, valida per l'8^ giornata di Serie A: a dirigere la partita sarà Luca Zufferli della sezione di Udine. L'unico precedente con i rossoneri risale al 27 settembre 2024: Milan-Lecce 3-0 (Morata, Theo Hernandez e Pulisic). A coadiuvare il direttore di gara saranno Rossi e Mastrodonato, mentre al Var ci saranno Gariglio e Doveeri. Con il Pisa Zufferli ha quattro precedenti tra Serie C e B: una vittoria, due pareggi e una sconfitta per i toscani con il fischietto friulano.

Ecco la squadra arbitrale al completo: 

Arbitro: ZUFFERLI
Assistenti: ROSSI L. – MASTRODONATO
IV uomo: COLLU
VAR: GARIGLIO
AVAR: DOVERI

12.50 - Il Milan ha raccolto 16 punti nelle prime sette giornate di Serie A: nelle quattro precedenti stagioni in cui una squadra di Allegri aveva fatto altrettanto, ha sempre vinto lo Scudetto (Juventus 2014/15, 2016/17, 2017/18, 2018/19). Inoltre, nelle sette volte in cui il Milan è partito così bene nell’era dei tre punti, ha sempre chiuso tra le prime tre (tre Scudetti, tre secondi posti e un terzo posto).

12.30 - Questa sera il Milan ospita a San Siro il Pisa di Gilardino, in un match valido per l'ottava giornata di Serie A 2025/26. Max Allegri dovrà fare a meno degli infortunati Rabiot, Loftus-Cheek, Jashari, Pulisic, Estupinan e Balentien. De Winter va verso la prima da titolare, Nkunku recupera. La partita si gioca di venerdì perché la prossima settimana ci sarà il primo turno infrasettimanale del campionato, con i rossoneri che saranno ospiti dell'Atalanta a Bergamo martedì 28 ottobre. In vista della sfida contro la Dea la squadra si ritroverà domattina a Milanello per una sessione di scarico post partita: si comincia alle 11.

12.02 - Per la gara di questa sera a San Siro contro il Pisa, Massimiliano Allegri dovrà rinunciare a diversi giocatori per infortunio: Jashari, Rabiot, Pulisic, Loftus-Cheek ed Estupinan. Per quanto riguarda quest'ultimo, l'esterno sudamericano ha subìto in nazionale una distorsione alla caviglia già operata e per questo il suo problema fisico viene trattato con la massima cautela dallo staff medico milanista. L'ex Brighton spera di tornare a disposizione martedì in casa dell’Atalanta.

11.48 - Se da una parte Massimiliano Allegri può sorridere per il recupero in attacco di Christopher Nkunku, che ha smaltito il problema al piede rimediato con la nazionale francese, dall'altra dovrà rinunciare anche stasera contro il Pisa a San Siro a Ruben Loftus-Cheek: l'inglese, che si era fatto male nella rifinitura prima della Fiorentina, ha fatto ieri un provino che però non è andato bene in quanto ha ancora fastidio alla coscia destra. Oltre a lui, non saranno a disposizione per infortunio nemmeno Rabiot, Pulisic, Jashari, Estupinan e anche il giovane Balentien (problemi fisici pure per quest'ultimo).

11.30 - Conquistato il primo posto dopo la scorsa giornata di campionato, il Milan vuole mantenere ora la vetta della classifica e per farlo dovrà battere stasera il Pisa a San Siro nell'anticipo dell'ottavo turno di Serie A. Max Allegri dovrà fare ancora a meno di Pulisic, Jashari, Rabiot, Estupinan e anche di Loftus-Cheek, mentre è recuperato Nkunku che partirà comunque inizialmente dalla panchina. In attacco spazio alla coppia composta da Leao e Gimenez. Saelemaekers, dopo aver giocato da trequartista contro la Fiorentina, tornerà sulla fascia destra. Sulla corsia opposta spazio ancora una volta a Bartesaghi, mentre in mezzo al campo verrà confermato il trio Fofana-Modric-Ricci. Una novità nella formazione iniziale rossonera rispetto alle ultime partite potrebbe essere la presenza di De Winter in difesa al posto di Tomori. Gabbia e Pavlovic completeranno la retroguardia milanista davanti ovviamente a Maignan

Amici e amiche di Milannews.it, manca sempre meno al calcio d'inizio della gara valida per l'8^ giornata di Serie A tra Milan e Pisa. I rossoneri sono da soli in vetta alla classifica e stasera, battendo i toscani, hanno la chance di allungare almeno per una notte sulle tre squadre che la inseguono a un punto (Napoli, Roma e Inter). Grazie al nostro live testuale potrete rimanere aggiornati su tutte le ultime novità che arriveranno dal ritiro rossonero. Restate con noi!!!
 


Altre notizie
PUBBLICITÀ