LIVE MN - Verso Milan-Lecce: prima da titolare per Nkunku, c'è Maignan in porta
Questa la probabile formazione del Milan: (3-5-2) Maignan; Tomori, De Winter, Pavlovic; Saelemaekers, Loftus-Cheek, Ricci, Rabiot, Bartesaghi; Nkunku, Gimenez.
18.10 - Fabio Capello, ex tecnico rossonero, intervistato dalla Gazzetta dello Sport, ha parlato così del Milan di Allegri, partendo dai suoi punti di forza: "Incassa pochissimi gol, ha equilibrio e concede anche poco a livello di tiri. È questo l’aspetto più importante. Allegri è stato e sarà fondamentale. Ha solidificato la squadra. Ora manca solo il bomber.
Come mai Gimenez ha deluso finora? In realtà non me lo spiego. È incredibile. In Olanda ha sempre segnato, in Champions l’anno scorso è stato determinante. In due anni e mezzo a Rotterdam ha siglato più di sessanta gol. Non penso si sia dimenticato come si segna. Inoltre, colleziona occasioni: almeno due o tre a partita. Per un attaccante è importante. Il problema nasce quando non riesci ad avere delle chance. Deve solo sbloccarsi. Sono sicuro che quando siglerà il primo gol poi non si fermerà più".
17.40 - Esattamente due anni fa, il 23 settembre 2023, Davide Bartesaghi, prodotto del settore giovanile del Milan, ha fatto il suo esordio assoluto in prima squadra in un match di campionato contro il Verona a San Siro (1-0 per il Diavolo il risultato finale, decisiva una rete di Leao): il terzino sinistro classe 2005 entrò in campo al 75' al posto di Alessandro Florenzi. Oggi Bartesaghi è atteso nuovamente dall'inizio contro il Lecce.
17.20 - Come riportato da Opta Facts, Il Milan ha vinto senza subire gol tre degli ultimi quattro match casalinghi tra tutte le competizioni (1P): tanti successi con annesso clean sheet quanti quelli collezionati dai rossoneri nelle precedenti 21 gare interne all-comps.
16.50 - Confronto numero 47 tra le due squadre con 29 vittorie del Milan, 15 pareggi e 2 vittorie del Lecce. Limitandoci alle sfide giocate a San Siro, solo una volta i salentini hanno espugnato la Scala del Calcio, nell'ottobre 1997: 1-2 con reti di Govedarica e Casale per il Lecce e autorete di Cyprien per il Milan. Le seguenti 13 partite giocate a Milano hanno visto 11 vittorie del Milan e 2 pareggi. Con i rossoneri che hanno sempre segnato almeno due reti. Nelle ultime 7 partite casalinghe, il Milan ha mantenuto la porta inviolata per 6 volte.
16.30 - Queste alcune statistiche riportate dal sito della Lega Calcio Serie A in vista di Milan-Lecce di Coppa Italia di questa sera: "I precedenti da allenatori tra Massimiliano Allegri ed Eusebio Di Francesco sono 15: 11 vittorie per il tecnico rossonero contro le 2 del tecnico giallorosso, 2 i pareggi.
Le prime due gare da allenatori avversari sono finite entrambe 4-3. La prima fu vinta da Allegri, un Lecce-Milan 3-4 dell’ottobre 2011 con rimonta rossonera dal 3-0 dei padroni di casa; la seconda fu vinta da Di Francesco nel gennaio 2014, un Sassuolo-Milan, con il poker di Berardi per i neroverdi.
Massimiliano Allegri è l’allenatore che ha vinto più volte la Coppa Italia (5), tutte sulla panchina della Juventus, ed è anche quello che ha vinto più edizioni consecutive (4, tra il 2014/15 e il 2017/18), negli stessi anni in cui il mister livornese vinse anche il campionato, realizzando 4 “double” di seguito".
16.10 - Secondo quanto riferisce il sito della Lega Calcio Serie A, da quando veste la maglia del Milan, Christian Pulisic ha segnato 34 reti in 104 partite ufficiali, ben 5 contro il Lecce e contro Falcone (squadra e portiere a cui ha segnato di più), includendo anche quella del 2-0 di fine agosto al Via del Mare in Serie A. Stasera, in occasione dei sedicesimi di Coppa Italia tra rossoneri e pugliesi, l'americano, che è reduce dalla doppietta in campionato in casa dell'Udinese, partirà inizialmente dalla panchina.
15.45 - A dirigere l'incontro sarà Paride Tremolada: per l'arbitro della sezione di Monza sarà la prima volta contro il Milan, avendolo arbitrato solo a livello giovanile. Ha invece arbitrato il Lecce in due occasioni, contro il Napoli e contro l'Udinese.
15.00 - Il Milan affronterà due formazioni pugliesi differenti in una singola edizione della Coppa Italia per la prima volta dal 1990/91: Bari e Lecce anche in quel caso (in quella stagione il Diavolo arrivò in semifinale). Inoltre, quella è stata anche l’ultima occasione in cui rossoneri e giallorossi si sono incontrati nella competizione: i lombardi passarono il turno grazie a un successo e un pareggio nel doppio confronto agli ottavi di finale.
14.08 - La vincente di Milan-Lecce affronterà la Lazio agli ottavi di finale, all’Olimpico, il 3 o il 17 dicembre prossimi.
13.20 - Secondo quanto riferisce Sky, stasera contro il Lecce, nella gara valida per i sedicesimi di Coppa Italia, in porta giocherà Mike Maignan che ha quindi recuperato dal problema al polpaccio che aveva rimediato contro il Bologna in campionato. In difesa, turno di riposo per Matteo Gabbia: al centro della retroguardia a tre ci sarà Koni De Winter, con lui Fikayo Tomori e Strahinja Pavlovic. A destra confermato Alexis Saelemaekers, a sinistra invece Pervis Estupinan lascerà spazio a Davide Bartesaghi. In mezzo al campo, Samuele Ricci agirà davanti alla difesa (Luka Modric partirà dalla panchina), con ai suoi lati Ruben Loftus-Cheek e Adrien Rabiot. In attacco la coppia composta da Christopher Nkunku e Santiago Gimenez.
13.00 - Dati e numeri: Il Milan ha vinto senza subire gol tre degli ultimi quattro match casalinghi tra tutte le competizioni (1P): tanti successi con annesso clean sheet quanti quelli collezionati dai rossoneri nelle precedenti 21 gare interne all-comps.
12.30 - DOVE VEDERE MILAN-LECCE
Data: martedì 23 settembre 2025
Ora: 21.00
Stadio: San Siro, Milano
TV: Italia 1, Mediaset Infinity
Web: MilanNews.it
12.01 - Oltre a Luka Modric e a Christian Pulisic, stasera contro il Lecce, nella gara valida per i sedicesimi di Coppa Italia, Massimiliano Allegri potrebbe far riposare inizialmente anche Matteo Gabbia: al suo posto, al centro della difesa milanista, ci dovrebbe essere Koni De Winter. Rispetto alle ultime partite di campionato, ci sarà una novità anche sulla fascia sinistra dove Davide Bartesaghi sostituirà Pervis Estupinan.
11.30 - Mike Maignan sembrava pronto a tornare tra i pali e invece dopo l'allenamento di ieri si va verso la conferma di Pietro Terracciano in porta, con il francese che dovrebbe tornare in campo domenica contro il Napoli. Per la gara contro gli azzurri, Allegri spera di recuperare anche Rafael Leao, out da metà agosto per un problema muscolare al polpaccio rimediato contro il Bari
11.00 - In vista della gara contro i pugliesi, Max Allegri farà un po' di turnover, facendo riposare alcuni titolarissimi come Luka Modric e Christian Pulisic che saranno sostituiti rispettivamente da Samuele Ricci e Christopher Nkunku. Per quest'ultimo sarà la prima volta da titolare con la maglia del Milan e una grande occasione per mettersi in mostra. Il francese giocherà in attacco al fianco di Santiago Gimenez che spera di riuscire finalmente a segnare e a sbloccarsi. In mezzo al campo, al fianco dell'ex Torino, ci sarà sicuramente Adrien Rabiot, mentre per l'altro posto da mezzala sono in ballottaggio Youssouf Fofana e Ruben Loftus-Cheek. Novità anche a sinistra dove riposerà Pervis Estupinan e giocherà dal primo minuto Davide Bartesaghi. A destra, invece, confermato Alexis Saelemaekers. Ci sarà un cambio anche in difesa dove Koni De Winter dovrebbe giocare al posto di Matteo Gabbia (dovrebbero essere confermati invece Fikayo Tomori e Strahinja Pavlovic).
Amici e amiche di Milannews.it, manca sempre meno al fischio d'inizio di Milan-Lecce, gara valida per i sedicesimi di finale di Coppa Italia. Grazie al nostro live testuale vi terremo aggiornati su tutte le ultime novità che arriveranno dal ritiro della squadra rossonera di Max Allegri in vista della sfida contro i pugliesi. Restate con noi!!!