LIVE MN - Verso Milan-Cagliari: c'è Calabria a destra, Leao torna dal 1'. Okafor non convocato
Questa la probabile formazione del Milan: (4-2-3-1) Maignan; Calabria, Tomori, Thiaw, Theo Hernandez; Musah, Fofana; Pulisic, Reijnders, Leao; Morata.
17.40 - Come riferisce il sito della Lega Serie A, il Milan, pur vantando la miglior difesa casalinga del campionato con soli 5 gol subiti in 9 partite, è recude da 3 pareggi nelle ultime 4 gare al San Siro e hanno bisogno di un netto cambio di passo per potersi riavvicinare alla zona Champions League. Il Cagliari, reduce dal prezioso successo esterno di Monza e memore del pareggio rocambolesco nella gara d’andata, cerca un risultato di prestigio.
17.00 - Il Cagliari è uno dei bersagli preferiti in Serie A di Rafael Leão (cinque gol realizzati, come al Lecce): il portoghese - che all'andata ha messo a referto l'unica marcatura multipla nel torneo in corso - ha segnato in entrambi gli incontri casalinghi di campionato contro i sardi.
16.30 - Come appreso dalla nostra redazione, prima del calcio d'inizio ci sarà un giro di campo da parte della squadra, che mostrerà la recente Supercoppa vinta in Arabia. Successivamente verrà mostrato sullo schermo di San Siro il doveroso tributo al "Ragno nero" Fabio Cudicini, storico portiere del Milan scomparso mercoledì 8 gennaio.
16.00 - Alcune statistiche in vista della sfida di questa sera: il Milan non perde da tredici gare di fila contro il Cagliari in Serie A (10V, 3N). Inoltre negli anni duemila i rossoneri hanno affrontato in casa il Cagliari diciotto volte in Serie A (46 gol fatti, 11 subiti), vincendo in ben diciassette occasioni. Contro nessun avversario i rossoneri hanno raccolto più successi a San Siro in questo periodo nella competizione (17 anche contro la Lazio).
14.58 - San Siro abbraccia il Milan fresco vincitore della Supercoppa Italiana a Riyadh e accoglie il nuovo tecnico alla prima in casa. Sergio Conceiçao, dopo l’impresa in Arabia Saudita, insegue un altro piccolo traguardo storico: l’ultimo tecnico del Diavolo in grado di vincere le sue prime tre gare in assoluto in rossonero, considerando tutte le competizioni, è stato infatti Arrigo Sacchi nell’agosto 1987. Lo riporta il sito ufficiale della Lega Serie A.
14.01 - L’Associazione Italiana Milan Club comunica che in occasione della odierna partita Milan-Cagliari gli striscioni verranno esposti al contrario. Questa scelta è dettata dalla necessità di contestare nell’immediatezza la gravissima situazione che si è venuta a creare dopo la decisione della società di modificare radicalmente le modalità di vendita dei biglietti ai Milan Club, modifica comunicata solo in data 8 gennaio 2025, per la quale, a far tempo dalla partita del Derby (2 febbraio 2025, ore 18), le richieste di biglietteria non potranno più essere veicolate tramite l’AIMC ma ogni socio del Milan club dovrà procedere ad acquistarsi singolarmente il biglietto on-line. Tale nuova modalità di vendita, peraltro a stagione in corso, comporterà molteplici difficoltà ai Milan club nell’organizzazione delle trasferte allo stadio di San Siro, in quanto il venir meno dell’acquisto “collettivo” veicolato tramite l’AIMC, in ordine alla capienza dei mezzi collettivi di trasporto, mina alla radice la fattibilità della trasferta stessa. Ricordiamo che attraverso il mezzo di trasporto collettivo i Milan club danno la possibilità ai singoli, alle famiglie, ai bambini, ai giovani ed agli anziani, di poter assistere alle partite della propria squadra del cuore, ovvero a migliaia di persone che difficilmente si metterebbero in viaggio da sole per raggiungere lo stadio di San Siro, ove il mezzo di trasporto collettivo favorisce un ordinato e sicuro svolgimento della trasferta nel rispetto delle norme di ordine pubblico e per la sicurezza dei tifosi. Sebbene ci siano molto chiari i motivi e le ragioni sottese a tale nuova modalità di vendita, sarebbe stato ragionevole e certamente più rispettoso dello storico ruolo della nostra Associazione oltre che dell’impegno di tutti i Milan Club che tale decisione e tale nuova modalità di vendita fosse stata programmata per tempo con AIMC così da essere introdotta a far data dalla prossima stagione sportiva, al fine di consentire ai Milan club, con il supporto dell’AIMC, di attivarsi ed organizzarsi per tempo. Questa mattina, in una riunione urgente tra il Presidente dell’AIMC e l’Amministratore delegato del Milan - dott. Giorgio Furlani - , si è stabilito che le modalità dell’acquisto on-line dei biglietti da parte dei soci dei Milan club, nella fase a loro dedicata ed al medesimo prezzo di quello riservato agli abbonati, sarà riservata - inizialmente e solo per esigenze di adeguamento dei sistemi informatici - ai soli possessori di CRN iscritti ai Milan club, per poi - a regime - essere operativa solo con la tessera di iscrizione al Milan club rilasciata da AIMC, avendo riguardo che l’AC Milan metterà a disposizione, nella fase di acquisto riservata ai Milan club, un quantitativo di biglietti preordinato a soddisfare un numero elevatamente superiore rispetto a quello attualmente riservato all’AIMC per i propri Milan club.
13.11 - Cambia l'arbitro di Milan-Cagliari, sfida valida per la 20^ giornata di Serie A in programma stasera alle 20.45 a San Siro: a dirigere la partita non sarà più Matteo Marchetti, ma sarà Francesco Fourneau. Cambia anche il quarto uomo che sarà Rutella al posto di Perenzoni.
Questa la designazione completa:
Arbitro: FOURNEAU
Assistenti: ALASSIO – CIPRESSA
IV uomo: RUTELLA
VAR: DI PAOLO
AVAR: CAMPLONE
12.33 - Non c'è pace per Ruben Loftus-Cheek che è costretto a fermarsi ancora a causa del riacutizzarsi del fastidio al bicipite femorale destro che lo aveva messo ko contro la Stella Rossa, sfida di Champions League dell'11 dicembre scorso. Il centrocampista inglese, che era tornato in campo nel secondo tempo della finale di Supercoppa Italiana contro l'Inter a Riyad, si sottoporrà ad un nuovo controllo tra una settimana.
12.01 - Noah Okafor è in partenza e nelle prossime ore diventerà un nuovo giocatore del Lipsia (prestito con diritto di riscatto fissato a 25 milioni di euro). Per questo lo svizzero ieri non si è allenato con il Milan e non è stato convocato per la sfida di campionato di questa sera contro il Cagliari a San Siro. Al suo posto è stato chiamato Bob Murphy Omoregbe, esterno offensivo classe 2003 del Milan Futuro che indosserà la maglia numero 77.
11.30 - A livello di formazione vedremo in gran parte la stessa squadra che ha affrontato l'Inter a Riyad, ma con Calabria al posto dello squalificato Emerson Royal e con un Leao, in condizione e voglioso, che tornerà dal primo minuto. Dunque in porta ci sarà Maignan, che nelle ultime due uscite ha indossato la fascia da capitano, linea a quattro con il ritorno di Calabria, poi Tomori, Thiaw e Theo Hernandez. A centrocampo spazio a Fofana e Musah, mentre Reijnders agirà qualche metro più avanti da trequartista. In attacco spazio poi ai "soliti" Pulisic, Morata e Leao. Oltre a Florenzi, Chukwueze ed Emerson Royal, non ci sarà nemmeno Loftus-Cheek, che si è dovuto purtroppo fermare ancora per il riacutizzarsi del problema ai flessori della coscia destra.
Amici e amiche di Milannews.it, manca sempre meno al fischio d'inizio di Milan-Cagliari, sfida valida per la 20^ giornata di Serie A che si giocherà stasera alle 20.45 a San Siro. Grazie al nostro live testuale rimarrete aggiornati su tutte le ultime novità che arriveranno da Milanello dove la squadra di Sergio Conceiçao è in ritiro da ieri. Restate con noi!!!