.

LIVE MN - Seedorf: "Ringrazio tutti i tifosi, lascio una vera famiglia". Galliani: "Con l'arrivo di Clarence è iniziato il grande Milan, il 10 andrà a Ibra"

di Enrico Ferrazzi
Fonte: Ha collaborato dalla sede, Pietro Mazzara

Finisce così la conferenza stampa nella Sala delle Coppe di via Turati di Adriano Galliani e Clarence Seedorf, il quale ha annunciato anche lui l'addio al Milan dopo Nesta, Inzaghi, Van Bommel, Gattuso e Zambrotta.

Seedorf: "Ho sentito Ancelotti, con cui c'è un grande rapporto. Ma ho chiesto anche a Capello qualche consiglio, proprio come quando dovevo venire qui"

Seedorf: "E' stato bello l'applauso del Camp Nou ad aprile. Io ringrazio tutti i tifosi perchè grazie a loro ho reso sempre al massimo. Ho sempre cercato di dargli qualcosa e mi dispiace se non ho firmato qualche autografo in passato. Ma non smetterò mai di farlo. Quando posso sono sempre a disposizione ed è un gesto per ringraziare chi mi ha tifato"

Seedorf: "Del Clarence del primo giorno è rimasto tutto. E' cresciuto. E' bello essere dove tutto è nato. E' stata una scelta delicata e sono orgoglioso di quello che sono riuscito a fare in campo, ma mi porterò diettro tutti i rapporti personali che ho instaturato. Ci sono delle cose che che rimangono. Queste sono le cose che valgono nel tempo. Quando passi 10 anni in una società se non lasci nulla, allora hai vissuto nel vuoto"

Seedorf: "Montolivo entra nelle idee di calcio di Allegri. Ha fatto bene sia alla Fiorentina che in nazionale. Potrà fare bene anche qui e dare il suo contributo. Sono contento che sia arrivato perchè lo conosco e so che è tanto che volveva venire al Milan"

Galliani: "Clarence è lo straniero con più presenze del Milan, più di 400 partite con la nostra maglia. E ha giocato spesso bene in questi 10 anni. Ha giocato una media di 43 partite all'anno al Milan, che è un dato pazzesco. Non so se ci sarà qualcuno che potrà battere questo record"

Seedorf: "Anche dopo tanti addii, i nuovi devono mantenere i valori del Milan. Come lo abbiamo fatto noi, deve farlo anche chi è rimasto ed essere esempio per i nuovi"

Galliani: "Per la prossima stagione manca ancora un centrocampista. Abbiamo avuto l'inconveniente di Muntari che è stato già sostituito da Constant"

Seedorf: "In questo momento la cosa che mi piace fare di più è giocare. Sto ancora bene e voglio continuare. In futuro vorrei fare l'allenatore o il dirigente, ma adesso è presto per fare questi discorsi. Io voglio ancora divertirmi e essere competitivo in campo"

Galliani: "Al Milan c'è sempre stato uno spogliatoio importante, che è stato alla base di tutti i successi. Ora ci sono persone diverse rispetto a qualche anno fa, magari dovremo lavorare noi dirigenti in questo senso per ricreare uno spogliatoio come ad esempio quello del 2007. Di quella squadra è rimasto solo Ambrosini. Mai come quest'anno abbiamo avuto così tanti addii importanti"

Seedorf: "Ho detto a Ibra che lui ha tutte le qualità per essere il numero 10 del Milan"

Galliani: "La maglia numero 10 ha già un proprietario. Sarà di Ibrahimovic"

Seedorf: "Continuerò a giocare. Ho tante proposte anche se ho 36 anni, ma questo momento voglio dedicarlo solo al Milan. Che Milan lascio? Lascio una squadra che vuole restare competitiva. E' necessario ricreare una squadra come lo eravamo qualche anno fa. Il DNA del Milan sarà importante per restare al vertice inItalia e in Europa. La società ha l'esperienza per affrontare così tanti addii importanti. Il nuovo Seedorf? Non voglio fare paragoni, ci sono tanti talenti, ma per ottenere quello che hanno vinto gente come Maldini e Costacurta ci vogliono tanti sacrifici. Oggi, rispetto al passato, da questo punto di vista, le cose sono un pò cambiate. Mi auguro di vedere, oltre al talento, anche che i giovani abbiano il carattere per arrivare e rimanere al top"

Seedorf: "Voglio provare a fare una nuova esperienza, è arrivato il momento di cambiare. Porterò con me tutti quelli che ho incontrato a Milanello, che è stata la mia casa per tutti questi anni. E porterò nel cuore lo stadio di San Siro nella partita contro il Manchester. Quella è stata la stagione più difficile per me nel Milan. Quella sera c'era uno stadio che dava una carica pazzesca"

Seedorf: "Ringrazio tutti coloro che sono qui oggi. Questa mattina voglio parlare solo di questi 10 anni al Milan, per il futuro ci penseremo da domani. Posso dire che sto ricevendo tantissime proposte, dovrò valutare tanti aspetti, come la famiglia, e poi deciderò Non mi sono mai posti il problema dei soldi nella mia carriera. Ho passato 10 anni intensi al Milan, tanti anni sono passati veloci perchè sono state stagioni positive. Ringrazio il Presidente, Galliani, tutti coloro che lavorano a Milanello, i tifosi che spero di salutare nel modo che meritano e tutti i giornalisti italiani con cui sono entrato in contatto nei 13 anni che ho giocato in Italia. Metà della mia carriera l'ho passata al Milan, con tanti compagni di squadra con cui ho condiviso tanti bei momenti. Fino a qualche giorno non avevo ancora deciso niente, la scelta di lasciare il Milan è stata fatta poco tempo fa. Mi dispiace molto lasciare il Milan perchè è stata una vera famiglia. Continuerò la mia carriera da calciatore in qualche altra squadra, mi prenderò tutto il tempo necessario per fare la scelta migliore per me"

Galliani: "In tutti questi anni, quando il Milan ha giocato bene, Clarence Seedorf era sempre in campo. E' un giocatore super, sia come mezz'ala che come trequartista. Nella Champions del 2006/2007, una delle partite fondamentali è stata quella a Monaco di Baviera, dove Clarence segnò un gol. Ha esordito con il Milan contro lo Slovan Liberec, che è stata la partita fondamentale per quella stagione perchè senza la Champions non sarebbe arrivato neanche Nesta. Il grande Milan degli ultimi anni è iniziato con l'arrivo di Seedorf a Milanello nell'estate del 2002. Sono stati 10 anni meravigliosi. Io penso che Clarence nel futuro potrà fare molto bene ancora perchè ha grandi qualità e ha le caratteristiche sia per fare l'allenatore che il dirigente.

- Clarence Seedorf ha chiesto e ottenuto dal Milan la Sala delle Coppe come location della sua conferenza stampa perchè "è il luogo dove tutto ebbe inizio".

- La diretta su Milan Channel incomincia con un video sulla carriera di Seedorf con la maglia rossonera, con la quale ho ottenuto numerosi successi, in particolare due Champions League.

- Manca ormai pochissimo all'inizio della conferenza: oltre a Clarence Seedorf, sarà presente, accanto al campione olandese, anche l'amministratore delegato del Milan, Adriano Galliani.

Amici di Milannews.it, quella di oggi è un'altra giornata importantissima per la società rossonera: alle 12,00, nella Sala delle Coppe della sede del Milan in via Turati, ci sarà la conferenza stampa di Clarence Seedorf, che comunicherà a tutti il suo futuro.

Clarence ha esordito nel Milan nel secondo tempo di Milan-Slovan Liberec, preliminare di Champions League, del 14 Agosto 2002, facendo partire il traversone che grazie al tocco di Inzaghi avrebbe sbloccato il risultato fissandolo sull'1-0. Alla sua prima stagione nel Milan, Seedorf ha vinto la Champions League e la Coppa Italia. Poi sono arrivati: Supercoppa Europea e Scudetto nel 2003-2004, Supercoppa Italiana nel 2004-2005, Champions League nel 2006-2007, Supercoppa Europea e Mondiale per Club nel 2007-2008, Scudetto nel 2010-2011 e Supercoppa Italiana nel 2011-2012.

Clarence ha disputato nel Milan 432 partite ufficiali, con 62 gol.

Il suo record di presenze in gare ufficiali è stato nel 2006-2007: 51.

I record di gol invece, 10, sia nel 2006-2007 che nel 2007-2008.

Seguite dunque il nostro live per non perdere nemmeno una dichiarazione del grande campione rossonero con la maglia numero 10.


Altre notizie
PUBBLICITÀ