.

LIVE MN - Galliani vuole fare un ultimo tentativo per tenere Allegri

di Pietro Mazzara
Fonte: aggiornamenti a cura di Enrico Ferrazzi e Antonio Vitiello, da via Turati Pietro Mazzara

20.22 - Stando a quanto riportato da gazzetta.it, Adriano Galliani sarebbe intenzionato ad effettuare un ultimo tentativo per convincere Berlusconi a trattenere Massimiliano Allegri. Nell'incontro mattutino non si sarebbe parlato di risoluzione contrattuale, ma l'Amministratore Delegato avrebbe chiesto ad Allegri di pazientare per uno o due giorni, in cui evidentemente ci dovrebbe essere un incontro tra il presidente e il dirigente rossonero.

19.19 - L'amministratore delegato del Milan, Adriano Galliani, ha brevemente parlato del colloquio avuto con Allegri in mattinata: "Il caffè con Allegri è andato bene", ha riferito scherzosamente l'ad al Palazzo Reale di Milano: "Allegri aveva un impegno con il suo staff".

17.04 - Adriano Galliani ha lasciato poco fa la sede di via Turati senza rilasciare dichiarazioni: l'amministratore delegato, che questa mattina ha incontrato Massimiliano Allegri (oltre a Daniele Bonera), è uscito da un'uscita secondaria senza incontrare così i giornalisti che lo attendevano sotto la sede del Milan. 

16.48 - In questo momento, è arrivato nella sede del Milan anche Daniele Tognaccini, direttore di Milan Lab.

15.54 - Ecco il comunicato ufficiale della Curva Sud Milano sulla questione allenatore: "Ci troviamo a dover dire la nostra sull’ennesima situazione che potrebbe nuocere al futuro del nostro amato e glorioso Milan e che, da innamorati di questi colori, non possiamo accettare.
Partiamo dallo scorso anno: ci troviamo a luglio ad appoggiare una linea e un progetto societario che parte dai giovani per tenere a posto i conti e che ci ha visto salutare i più grandi campioni degli ultimi anni e i due giocatori più forti delle ultime stagioni. Ci troviamo tutto il tifo rossonero contro, ma lungimiranti decidiamo di abbracciare la linea capendo che alla base di tutto questo c'è un serio progetto, fatto di giovani forti e di una società con i conti a posto.
Inizia il campionato tra mille difficoltà e il Milan di Allegri sembra destinato al baratro. Noi, consci del fatto che contestare sarebbe deleterio per l’ambiente, prendiamo posizione e decidiamo di sostenere il Milan nel momento più difficile. La scelta funziona: si crea una sorta di patto tacito tra curva, mister e squadra, si rema tutti nella stessa direzione e, malgrado una squadra che in confronto alle Ferrari delle big europee è paragonabile a una 500, iniziamo a raccogliere i frutti con le esplosioni di El Shaarawy e la gestione oculata dei giocatori da parte del mister Allegri, a cui riconosciamo di essere stato guida di questo progetto e che con un solo innesto di valore, Balotelli a gennaio, ci ha dato la grandissima soddisfazione di passare da penultimi al terzo posto finale.
 Ci troviamo oggi con un progetto appena avviato (un anno in certe operazioni è solo un piccolo passaggio) che verrà presto smantellato per scelta presidenziale. Possiamo benissimo capire, ma non condividere, che chi investe può decidere di cambiare allenatore anche solo per scelta personale, ma se proprio di progetto si tratta dobbiamo ripartire quantomeno dando la squadra in mano a un allenatore affermato e non certo a persone come Seedorf (che non ce ne voglia) o altri che hanno zero esperienza in panchina e arriveranno a prendere in mano una squadra di giovani a un mese dal primo impegno ufficiale e di difficilissima gestione quale il preliminare di Champions League.
Noi chiediamo che venga almeno rispettato il Milan come istituzione e i suoi tifosi, con delle scelte non legate al momento ma con la prosecuzione (se non con Allegri che appoggiamo fermamente, almeno con un vero allenatore) di quel progetto che un anno fa abbiamo deciso di sostenere contro tutto e contro tutti".

14.50 - Sembrano essere previsti altri contatti e incontri per la giornata di oggi presso la sede del Milan. Adriano Galliani è ancora in Via Turati dopo il faccia a faccia con Max Allegri e l'incontro per il rinnovo biennale di Daniele Bonera. Giornata, dunque, che volge tranquillamente verso la sua parte finale, ma niente si può escludere. Il rebus panchina è ancora tutt'altro che risolto, con numerose voci e candidature, tutte a tinte rossonere (Seedorf, Van Basten etc.) e un futuro di Allegri che nonostante le tinte giallorosse siano sempre più probabili deve essere ufficializzato. Tutto tranquillo in Via Turati. Almeno per ora. Almeno così pare. (Tuttomercatoweb.com)

13.55 - Daniele Bonera, poco dopo aver rinnovato per due anni con il club rossonero, è intervenuto al telefono a Milan Channel. Ecco le sue parole: “E’ stata una piacevole chiacchierata con Galliani e abbiamo trovato un accordo che mi rende molto orgoglioso e felice. La mia volontà era quella di rimanere ed anche il Milan voleva che restassi. Parlando con Galliani, ho capito che mi reputano una figura importante per lo spogliatoio, anche per far crescere i più giovani. Non è mai stata una questione economica o di contratto, abbiamo parlato di alcune cose che ci hanno portato a questa intesa. Ambrosini? Ci lega un rapporto da sette anni, spero rinnovi anche lui, sarebbe la soluzione migliore per tutti. Questa squadra ha bisogno di figure di esperienza e Ambro è una di queste. Nell’incontro di questa mattina, posso assicurare a tutti che ho trovato un Galliani molto carico: è già proiettato sul play-off di Champions League ed è pronto per creare un gruppo compatto e coeso per arrivare al meglio a quella partita. Futuro? La squadra ha iniziato un percorso di crescita, quest’anno abbiamo iniziato male la stagione ma per fortuna poi è finita bene. C’è un buon mix tra giocatori giovani e altri di esperienza e faremo di tutto per mantenere in alto il Milan sia in Italia che in Europa. Io ho tanta voglia di giocare, la mia esperienza sarà messa al servizio dei più giovani ma non sono qui solo per quello, ho ancora tanta voglia di giocare e di vincere. Ho sempre voluto rimanere qui, volevo solo parlare con Galliani e mezz’ora abbiamo trovato un accordo. Il Milan è uno e resterà per sempre, sono felice di fare parte di questo grande club. Forza Milan!”.

13.45 - "Nessuna divergenza tra mio padre e Galliani. Futuro Allegri? Non sono cose che mi competono". Parole di Barbara Berlusconi, riportate poco fa da SkySport24. Tiene sempre banco in casa Milan la situazione riguardante il tecnico toscano, dopo il meeting di questa mattina.

13.30 - Alla sua uscita dalla sede di via Turati, Daniele Bonera ha commentato così il rinnovo per due anni con il Milan: "Sono contento di aver rinnovato, non ho mai avuto dubbi sulla mia volontà di rimanere al Milan, ma volevo capire alcune cose. Se mi hanno cercato alre squadre? Ora non ha più importanza, sono contento del rinnovo. Allegri? Il mister ha fatto un buon lavoro in questi tre anni".

13.13 - Dopo il rinnovo di Abbiati, arriva anche quello di Daniele Bonera: nell'incontro con Galliani, il difensore ha infatti firmato un nuovo contratto che lo legherà al club rossonero per i prossimi due anni. Ecco il comunicato ufficiale del club rossonero: "A.C. Milan comunica di aver prolungato il contratto di Daniele Bonera al 30 giugno 2015".

13.05 - Nell'incontro tra Galliani e Allegri non è stato trovato l'accordo sulla buonuscita chiesta dal tecnico livornese per lasciare il club rossonero. La situazione è quindi in stand-by ed è probabile che nelle prossime ore ci sarà un nuovo summit tra le parti per trovare un'intesa. 

12.10 - “Abbiamo solo preso un caffé”. Massimiliano Allegri ha scelto la via della diplomazia dopo l’incontro con Adriano Galliani di stamattina. Ormai, però, la sua avventura al Milan è finita. Le parti infatti hanno iniziato a discutere i dettagli del divorzio, il Milan ha scelto per l’esonero di Allegri che rispetta la decisione, ma tratta sulla buonuscita non avendo ancora firmato per alcuna società. Una scelta – quella dell’esonero – che ormai Allegri si aspettava dopo le parole di Berlusconi, il presidente non si è lasciato convincere da Galliani. Adesso, la strada porta a una risoluzione consensuale con buonuscita, oppure si andrà direttamente all’esonero, con Allegri che manterrà il contratto fino alla firma con un altro club (la Roma aspetta). Allegri e il Milan, ormai, sono al capolinea. (gianlucadimarzio.com)

11.57 - E' arrivato in questo momento in via Turati Daniele Bonera: il giocatore parlerà con Galliani per capire se ci sarà la possibilità di rinnovare il proprio contratto con il Milan per un altro anno.

11.40 - Quando Allegri è uscito dalla sede Milan, oltre ai giornalisti, ad attenderlo c'era anche un gruppetto di tifosi rossoneri che gli hanno urlato più volte: "Resta con noi, Max". Il tecnico rossonero ha risposto con un sorriso all'invito di questi supporters.

11.28 - Intorno a mezzogiorno è in programma un nuovo incontro per Adriano Galliani in sede: l'ad rossonero infatti incontrerà Daniele Bonera per discutere del possibile rinnovo del contratto in scadenza del difensore milanista.

11.15 - Massimiliano Allegri ha lasciato alle 11.15 la sede del Milan, rilasciando solo queste brevi dichiarazioni: “Non è successo assolutamente niente, abbiamo solo gustato un buon caffè”. Il tecnico livornese, accompagnato da alcuni uomini della sicurezza del Milan, non ha voluto dire altro ed è stato inseguito dai giornalisti presenti fino a via Fatebenefratelli. L’incontro tra Galliani e Allegri è durato un’ora e 45 minuti.

11.09 - E' terminato poco fa l'incontro tra Adriano Galliani e Massimiliano Allegri: a breve il tecnico livornese lascerà la sede rossonera.

10.58 - Secondo quanto appreso dalla redazione di Tuttomercatoweb.com, al centro della discussione fra Adriano Galliani e Massimiliano Allegri in questi minuti a colloquio presso la sede del Milan ci sarebbe la buonuscita che il tecnico toscano ha chiesto alla società rossonera per lasciare la guida del club. A questo proposito si parla di circa un milione di euro, ma ancora non è chiaro se tutte le anime societarie siano d'accordo per questa soluzione.

10.50 - Se dovesse arrivare oggi la decisione di non confermare più Allegri sulla panchina rossonera, il rapporto tra il tecnico livornese e il Milan si interromperebbe dopo tre anni esatti: era infatti il 22 maggio 2010 quando l'ex allenatore del Cagliari incontrò ad Arcore per la prima volta Silvio Berlusconi. Dopo quel summit, al quale partecipò naturalmente anche Adriano Galliani, la società di via Turati decise di affidare la guida tecnica del Milan proprio ad Allegri.

10.45 - Mentre l'incontro tra Galliani e Allegri è ancora in corso negli uffici di via Turati, sotto la sede del Milan sono arrivati numerosi giornalisti, tutti in attesa di novità sul futuro della panchina della squadra rossonera per la prossima stagione.

10.36 - Continuano intanto le voci sul sostituto di Allegri sulla panchina rossonera per la prossima stagione: il nome che viene fatto con più insistenza è quello di Clarence Seedorf, anche se ieri Deborah Martin, che è la presidente del gruppo che cura l'immagine dell'olandese, ha dichiarato che questi sono solo rumors di mercato. La Martin è comunque già pronta ad andare da Seedorf a Rio de Janeiro per trattare la possibile risoluzione del contratto che lega il fuoriclasse orange al Botafogo.

10.27 - Massimiliano Allegri è arrivato da solo nella sede del Milan in via Turati 3, senza essere accompagnato dal suo procuratore, Alessandro Moggi.

10.20 - Ieri sera, Galliani e Allegri, sono stati gli ultimi ad uscire dal ristorante Giannino dove si è tenuta la cena delle glorie dove i due hanno parlato a lungo.

10.12 - Allegri, che ha un contratto fino al 30 giugno 2014 a 2.8 milioni di euro all'anno, chiederà una buonuscita alla società.

10.06 - Secondo alcune indiscrezioni, pare che Allegri, nelle scorse settimane abbia chiesto a Gattuso di ritornare al Milan e di entrare a far parte del suo staff tecnico per far tornare in auge le regole dello spogliatoio in vigore fino a quando c'erano i senatori.

09.35 - È iniziato alle 9.30 in sede al Milan il summit tra Adriano Galliani e Massimiliano Allegri che dovrebbe sancire la fine della collaborazione dell'allenatore con il club rossonero. 


Altre notizie
PUBBLICITÀ