.

La quiete prima della tempesta: la corsa per l’Europa entra nel vivo

di Enrico Ferrazzi

Grazie alle ultime quattro vittorie consecutive, il Milan è tornato miracolosamente in corsa per un posto in Europa League: i rossoneri, che a fino ad un mese fa sembravano completamente fuori dalla lotta europea, hanno infatti recuperato diversi punti a tutte le concorrenti e ora il sesto posto, occupato dal Parma, dista solo tre punti. Seedorf ha ripetuto più volte che i suoi ragazzi non devono guardare la classifica in questo momento, ma continuare a pensare ad una partita alla volta e cercare di finire al meglio il campionato.

TURNO FAVOREVOLE - Sabato si gioca la 15^ giornata di ritorno di Serie A, un turno che sulla carta dovrebbe essere favorevole per il Milan: i rossoneri infatti ospiteranno il Livorno, in un match certamente abbordabile, ma che non va comunque preso sottogamba. Le altre squadre in corsa per l’Europa League invece sono attese da scontri diretti molto importanti, visto che il calendario prevede Atalanta-Verona, Parma-Inter e Lazio-Torino. Per questo motivo, un successo contro il Livorno diventa fondamentale se il Milan vuole sperare di recuperare punti e posizioni alle dirette concorrenti.

TRITTICO DI FUOCO - Anche perché poi la squadra di Seedorf è attesa da tre partite consecutive molto difficili: in primis c’è la trasferta sul campo della Roma, che ancora nutre qualche speranza di scudetto, anche se la Juventus sembra davvero imprendibile. La prima domenica di maggio ci sarà poi il derby contro l’Inter, una sfida sempre speciale che in questa occasione diventa decisiva anche per la corsa all’Europa. Nella penultima giornata del campionato, i rossoneri avranno un’altra trasferta complicata sul campo dell’Atalanta, che in casa ha raccolto ben 32 punti su 46. Da queste tre partite passerà certamente l’eventuale qualificazione del Milan alla prossima Europa League.


Altre notizie
PUBBLICITÀ