Il suggerimento di Nigel, la speranza di tutti: Mario, non puoi fallire
Il tweet di Nigel de Jong per il compleanno di Mario Balotelli è stato tanto incisivo quanto onesto. Il desiderio di tutto l’ambiente Milan è proprio quello racchiuso in quelle poche parole scritte dall’olandese su Twitter: Mario, è tempo di crescere. Quella che si accinge ad arrivare ai nastri di partenza è l’ennesima chance che Balotelli ha per dimostrare di poter essere un giocatore migliore, più forte e più decisivo. Un attaccante con le sue doti potrebbe essere nell’olimpo dei più forti ma, ancora, è fermo a metà, in un pericoloso limbo che divide la grandezza dalla normalità.
CONCRETEZZA – Quello che Pippo Inzaghi gli ha chiesto è molto semplice: concretezza. Una dote che l’ex numero 9 ed attuale allenatore rossonero aveva innata nei suoi piedi e nella sua testa e che, adesso, sta cercando di installare nella mente di Mario. Il Balo visto la scorsa stagione, quando ha deciso di essere un giocatore concreto, ha sempre fatto la differenza. Ma la costanza non gli è stata amica e sono state più le partite dove si son visti svolazzi inutili e corse ciondolanti senza meta rispetto agli occhi della tigre dei giorni decisivi.
RISCATTO – Il mondiale, che doveva consacrarlo, non è stato il suo palcoscenico, anzi. Proprio da quella delusione azzurra, Mario dovrà ripartire per tornare grande e fare grande il Milan in una stagione dove ci sono tutti i presupposti per tornare ad essere almeno competitivi per un piazzamento europeo. Il processo di crescita della squadra passa anche da lui.