.

Il Milan fa la storia con Pioli e Abate. Progetto tra i migliori in Europa?

di Gianluigi Torre

Grande entusiasmo in casa Milan, approdato in semifinale di Champions League sedici anni dopo l'ultima volta. Grazie al successo nel doppio confronto con il Napoli, i rossoneri hanno staccato il pass per il terzo round della fase ad eliminazione diretta dove affronteranno l'Inter in un vero e proprio euroderby. Il club milanista è l'unico in Europa ad aver portato sia la Prima Squadra sia la Primavera nella semifinale della massima competizione europea di categoria. La formazione di Abate, infatti, questo pomeriggio affronterà i croati dell'Hajduk Spalato per giocarsi un posto in finale. Ad attendere i giovani rossoneri, in caso, ci sarebbe una fra Sporting Lisbona e AZ Alkmaar.

Il progetto funziona
Il diktat è sempre lo stesso: giocatori giovani, forti, di qualità e futuribili. Prima squadra e Primavera condividono la stessa filosofia di pensiero: se non fosse per Giroud e Ibrahimovic, rispettivamente 36 e 41 anni, i rossoneri sarebbero una delle squadre più giovani del campionato italiano. Stesso discorso per la Primavera di Mister Abate: nel proprio campionato, ma anche in Europa, i ragazzi del settore giovanile del Milan sono tra le squadre più giovani, come evidenziano i tanti 2006 schierati nel corso della stagione. Un progetto che sta dando ragione al club di Via Aldo Rossi, analizzando sia i risultati sportivi, ma anche quelli sul campo.

Ora... continuità
Oggi scopriremo assieme su MilanNews.it, attraverso il nostro live testuale, se il Milan vincerà contro Hajduk Spalato e staccherà il pass per la finale di Youth League. I ragazzi di Abate hanno già fatto la storia, raggiungendo vette mai toccate prima con le final four della competizione europea di categoria. Discorso valido anche per Pioli e la squadra: il Milan non andava in semifinale di Champions da 16 anni, quando i rossoneri vinsero la loro settima Coppa dei Campioni. Per quanto questi risultati siano storici, non bisogna fermarsi qui: a fine stagione si tireranno le somme e si continuerà a portare avanti un progetto che sta funzionando sotto tutti i punti di vista e che potrà rendere sempre più protagonisti tutti gli addetti ai lavori anche in Europa, dove è lì che si diventa veramente grandi.


Altre notizie
PUBBLICITÀ