.

Gli unici Diavoli sono rossoneri. Napoli, Apoel e Basilea le meraviglie della Champions: i possibili avversari del Milan

di Francesco Specchia

I Diavoli rossi si spengono e subiscono una clamorosa eliminazione che fa il palio con la pesante eliminazione dell'altra società di Manchester. Imprevedibilità del calcio. Il Diavolo rossonero torna da Praga con la soddisfazione della qualificazione e il rammarico per il pareggio, a dimostrazione che nel calcio nulla è scontato ci sono gli altri diavoli della Champions, o meglio c'erano. A Settembre i maggiori quotidiani nazionali titolavano: "Diavoli rossi senza ostacoli", riferendosi al girone apparentemente abbordabile… In una competizione dove lo spettacolo deriva proprio dall'equilibrio e dall'incertezza, ricordando che il pallone non ha spigoli e può rotolare in qualsiasi direzione, ecco uscire (in tutti i sensi) le prime sorprese. Gisela Oeri, presidente donna del Basilea porta la sua società tra le migliori sedici del continente. Se era ipotizzabile il passaggio al turno successivo da parte del Benfica, probabilmente meno fiducia era riposta sul club svizzero. A Manchester questa mattina oltre al grigiume tipico della città inglese si aggiungerà la tristezza dei supporter dell'una e dell'altra sponda per la gioia dei Mansour e della regola 'Chi più spende meno spende'. Questione di imprinting. I rossoneri hanno investito poco e bene sul mercato, al contrario dello sceicco, ottenendo una qualificazione più che scontata in virtù della pochezza delle altre due contendenti (Plzen e Bate Borisov).
Viva l'Italia. "Ci supererà anche il Portogallo nel ranking UEFA", dicevano i soliti pessimisti, invece il campo ha esaltato le itailane. En Plein. Milan, Inter e uno strepitoso Napoli volano nell'olimpo del calcio Europeo.
La favola Apoel Nicosia chiude la fase a gironi. Non solo i ciprioti si sono qualificati, ma lo hanno fatto da primi del girone, un girone competitivo che vedeva tre compagini sullo stesso livello (Porto, Shakhtar e Zenit). Gli ultimi saranno i primi.

Qualificate: Bayern, Napoli, Inter, Cska, Benfica, Basilea, Real Madrid, Lione, Chelsea, Leverkusen, Arsenal, Marsiglia, Apoel, Zenit, Milan, Barcellona.

Possibili avversari agli ottavi dei rossoneri: Apoel, Chelsea, Arsenal, Benfica, Real Madrid, Bayern Monaco.


Altre notizie
PUBBLICITÀ