.

Gazzetta - Gigio, possibile ultima a San Siro: tre anni al massimo e quanta differenza col Buffon diciannovenne

di Matteo Calcagni

Oggi pomeriggio, a San Siro, sarà una giornata importante per il Milan, impegnato per difendere il sesto posto, e per Gigio Donnarumma, il quale potrebbe disputare l'ultima partita con la maglia rossonera. L'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport si concentra su quello che rappresenterà Milan-Fiorentina per il portiere classe '99, il cui futuro è ancora da scrivere. La Curva dovrebbe restare indifferente, lo stadio non lo fischierà, ma lui non saprà se varcherà quel tunnel da calciatore milanista per l'ultima volta. Dipenderà dalle offerte provenienti dall'estero, dai rapporti tra Raiola e Mirabelli e dalle sue decisioni.

LA DISTANZA CON BUFFON - La "Rosea" ha poi usato i numeri per capire la differenza tra il Buffon diciannovenne e l'attuale Donnarumma, calcolando il numero di titoli raccolti nella stagione di riferimento. Nel 1996/97 Gigi raccolse 29 titoli sul quotidiano milanese, mentre Gigio, quest'anno, è arrivato a 110. I titoli di Buffon parlavano di un ragazzo, un portiere in crescita, mentre quelli del rossonero si riferiscono a finali, trasferimenti, contratti a sei milioni. E' evidente come l'attenzione mediatica nei confronti di Donnarumma sia spropositata in relazione alla sua età e, durante la conferenza stampa di vigilia, Gattuso non ha nascosto questo aspetto.

IL RAPPORTO CON I SOCIAL E IL FUTURO - Cos'è successo dal 2015 ad oggi, quando Donnarumma ha esordito? Inizialmente, come sottolinea La Gazzetta, Gigio raccoglieva sorpresa, curiosità, tramutate velocemente in affetto, tanto da diventare poi amore ed idolatria. La maglia numero 99 si è tramutata nella più venduta tra le casacche rossonere, per un giocatore che sembrava il futuro sia del Milan che dell'Italia (azzurra). Poi il declino, a partire dalle sue frasi non troppo convinte sul rinnovo di contratto, a cui si sono aggiunte le critiche di Raiola alla nuova gestione rossonera. A questo si sono accumulate, dopo un rinnovo a cifre altissime, le prestazioni non sempre convincenti dell'ultima stagione, fino agli errori, pesanti, contro l'Arsenal e contro la Juventus. I sentimenti dei tifosi milanisti nei confronti di Gigio hanno vissuto quindi un clamoroso saliscendi, fino ad arrivare al presente dove, a seguito di Milan-Fiorentina, il mercato la farà probabilmente da padrone. Nel frattempo Gigio si recherà al battesimo del figlio del fratello Antonio e poi, dopo la chiamata in Nazionale, farà la maturità. E, in quei giorni, si deciderà anche il suo destino calcistico.


Altre notizie
PUBBLICITÀ