.

Galliani traccia la via, è caccia al post van Bommel: ecco come evolve il rombo di Allegri

di Matteo Calcagni

Adriano Galliani, dopo le parole pronunciate ieri, ha confermato che il Milan acquisterà un altro centrocampista. Manca un tassello che non ha ancora un volto, ma ha già un ruolo preciso. L'A.D. ha confermato che il Diavolo sta cercando un centrocampista centrale da piazzare davanti alla difesa: per intenderci, il tanto chiaccherato sostituto di Mark van Bommel. Massimiliano Allegri può contare ad oggi su 9 centrocampisti, 8 non considerando l'infortunato Muntari: Ambrosini, Boateng, Constant, Emanuelson, Montolivo, Nocerino, Strasser e Traoré. Andiamo ad analizzare, ruolo per ruolo, le varie e possibili alternative per il rombo "allegriano".

Mezz'ala destra: la "zona" di campo maggiormente coperta e con più alternative. In questa posizione possono transitare Montolivo, Nocerino, Traoré, Strasser e anche lo stesso Ambrosini. Non dimentichiamoci che, in determinate partite, anche Emanuelson e Boateng si sono adoperati in tal senso.

Vertice basso: Galliani ha confermato che il nuovo centrocampista avrà le caratteristiche per giocare davanti alla difesa. Ambrosini rappresenta la continuità, ma è difficile pensare che possa disputare un'intera stagione da titolare fisso. Un'altra alternativa può essere Montolivo, anche se ha doti più simili a quelle di Pirlo che a quelle di van Bommel. Non scordiamoci Strasser, a patto che non venga ceduto in prestito.

Mezz'ala sinistra: l'infortunio di Muntari ha scombussolato un po' i piani, ma il ruolo appare piuttosto coperto. Nocerino è la prima scelta, seguito dai vari Constant ed Emanuelson. Il ghanese, quando tornerà, uncinerà l'interno mancino, una posizione dove possono giocare tranquillamente anche Ambrosini e Montolivo.

Trequartista o vertice alto: il titolare è ovviamente Kevin-Prince Boateng, sulle alternative ci sono meno certezze. Emanuelson parte favorito come vice-Boa, ma in rampa di lancio ci sono i nuovi arrivati Constant e Traoré: sia il franco-guineano che il maliano possono giocare dietro le punte: ruolo interpretato in Francia da entrambi. 

Adriano Galliani ha parlato di centrocampista centrale come nuovo acquisto: questo sembrerebbe escludere un possibile ritorno di Aquilani. Le porte per il romano, tuttavia, non sono affatto chiuse. Se Strasser dovesse essere ceduto si libererebbe automaticamente un altro posto, con ottime chances per l'ex giallorosso di tornare in maglia rossonera.


Altre notizie
PUBBLICITÀ