.

CorSera - Milan, Camarda titolare a Cagliari. Per Fonseca non è un ripiego: "Conta la qualità, non l’età"

di Enrico Ferrazzi

Dopo il trauma cranico rimediato da Alvaro Morata in allenamento in seguito ad un durissimo scontro testa contro testa con Strahinja Pavlovic, sembrava scontato che a sostituire lo spagnolo contro il Cagliari come centravanti titolare sarebbe stato Tammy Abraham. E invece Paulo Fonseca ha stupito tutti e ieri in conferenza stampa ha annunciato che a giocare dal primo minuto al centro dell'attacco milanista sarà Francesco Camarda che, a 16 anni, 7 mesi e 30 giorni, diventerà il secondo rossonero più giovane di sempre ad esordire da titolare dopo Giuseppe Sacchi (a 16 anni, 7 mesi e 17 giorni nel 1942).

IL CORAGGIO DI FONSECA - Lo riferisce stamattina il Corriere della Sera che aggiunge che per un solo giorno il gioiellino del settore giovanile del Diavolo scalzerà Gigio Donnarumma dalla seconda posizione di questa speciale classifica. A Fonseca non manca certamente il coraggio, anche se ieri in conferenza stampa ha spiegato perchè la scelta è caduta su Camarda: "La scelta di puntare su Francesco non è sorprendente. Lavora ogni giorno con noi e tutti nel club credono nelle sue qualità. I giocatori non hanno età, hanno qualità. Penso che Camarda sia più pronto di Abraham per sostituire Morata: ho fiducia totale in lui. Ha 16 anni, ma è maturo. Ha coraggio, lavora tanto per la squadra difensivamente. Quando Alvaro si è fatto male, non ho avuto un solo dubbio su chi lo avrebbe sostituito a Cagliari". 

NON E' UN RIPIEGO - Per Fonseca, non si tratta quindi di un ripiego, ma di un'opportunità assolutamente meritata. Nelle ultime due stagioni, Camarda ha gà battuto alcuni record davvero incredibili: l'anno scorso, più precisamente il 25 novembre 2023, Stefano Pioli lo ha fatto esordire in Serie A a 15 anni, 8 mesi e 15 giorni, facendolo diventare il più giovane debuttante nella storia del massimo campionato italiano. Qualche settimana fa, invece, a San Siro contro il Club Brugge, Francesco è stato il più giovane esordiente italiano e del Milan in Champions League. Stasera Camarda festeggerà l'ennesimo record, ma la sensazione è che è destinato ad infrangere un primato dopo l’altro.
 


Altre notizie
PUBBLICITÀ