Caccia al mediano: fra "meringhe" e vecchi pallini il diavolo cerca il nuovo Van Bommel
Il Milan cerca un play-maker, uno schermo davanti alla difesa che sappia sostituire Mark Van Bommel, l’ha riferito Adriano Galliani che si è sbottonato sin troppo per le sue abitudini.
A lungo si è pensato che potesse essere Riccardo Montolivo l’uomo giusto ad agire come vertice basso del rombo di centrocampo, lo stesso Allegri aveva lasciato intendere che avrebbe anche potuto scegliere di schierarlo in quella posizione. L’ad rossonero, però, ha smentito questa idea, rimarcando l’intenzione del mister toscano di poter contare su un giocatore di presenza fisica e tattica con il contestuale spostamento del ragazzo di Caravaggio nel ruolo di mezz’ala.
Nell’ultimo periodo i nomi accostati al Milan sono stati tanti, nessun profilo da far girare la testa, ma tutti prospetti interessanti che bene si potrebbero inserire nel progetto di rinnovamento della rosa del diavolo. Il più interessante, anche se ha ancora molto da dimostrare, è Nuri Sahin. Protagonista nel Borussia Dortmund campione di Germania nel 2011, a causa di diversi infortuni e di qualche incomprensione con Mourinho il ragazzo ha avuto poco spazio con il Real nella stagione appena conclusa. Il suo agente, escludendo un interesse dell’Inter, ha ribadito l’intenzione del giocatore di rimanere presso la casa blanca per giocarsi le sue carte, ma il Milan sembra interessato e non poco al talento delle merengues e potrebbe fare più di un tentativo per tentare di vestirlo in rossonero. Certo il ragazzo non ha le stesse caratteristiche del generale olandese che ha ricoperto il ruolo di diga mediana, ma ha tanta qualità ed ottime doti tattiche, tali per cui sembra capace di interpretare più ruoli.
Altro uomo della real casa blanca che sembrerebbe in ottica Milan è Lassana Diarra, forse il nome più gettonato negli ultimi giorni. Il francese interessa al diavolo da tempo, Galliani ci ha provato anche lo scorso anno, ma Florentino Perez sembrava avere qualche problema ad ascoltare le richieste dell’amico e concorrente. Lass andrà in scadenza il prossimo anno però, i rapporti con Mourinho non sembrano idilliaci e sarebbe alla ricerca di nuovi stimoli. Certo il suo ingaggio è di quelli importanti e le parole del procuratore non sono state poi piacevoli per i tifosi del diavolo, il ragazzo, infatti, avrebbe proposte interessanti che provengono dalla Russia ed accetterebbe di lasciare la Spagna in anticipo solo a fronte di un’offerta economica che appare difficile possa arrivare dal campionato del belpaese.
Nome nuovo, forse un po’ meno gradito alla piazza, è quello di Gago, anch’egli di proprietà del Real. L’argentino non ha alcuna intenzione di restare nella capitale spagnola, dopo che la Roma non ha esercitato il diritto di riscatto, visto il rapporto più che turbolento con il solito Special One (si diceva fosse amato da tutti coloro i quali abbiano avuto il “piacere” di lavorare con lui, ma non sembra corrispondere esattamente a realtà). Gago sarebbe un affare low cost, un profilo affidabile, ma con poca prospettiva, inoltre per arrivare al giocatore il diavolo dovrebbe battere la concorrenza dei giallorossi che, forti dell’intesa con il mediano, stanno facendo il gioco al ribasso con le merengues per riportarlo nella città eterna.
Nome che per lunghi tratti è stato accostato al Milan è quello di Mudingayi. Il giocatore del Bologna, in scadenza con i rossoblu fra un anno, si è progressivamente allontanato dai colori rossoneri, ma sembrerebbe il profilo ideale per caratteristiche e, soprattutto, prezzo. Su di lui c’è fortissimo l’interesse dell’Inter che avrebbe tutta l’intenzione di mettere l’esperto belga alle dipendenze di Stramaccioni, come confermato ieri dal presidente bolognese.
Molto più defilati due ragazzi terribili che potrebbero fare felici i tifosi del diavolo. Per Marco Verratti, Galliani e soci hanno fatto più di un sondaggio con il Pescara, ma gli abruzzesi vorrebbero tenerlo ancora un anno ed il Milan non è disposto a spendere follie. La Juve è sempre data in pole position, visto anche il gradimento del ragazzo per i colori bianconeri, ma i rapporti di Marotta con i vertici pescaresi sembrano essersi irrigiditi piuttosto pesantemente negli ultimi giorni. Nulla vieta che, sentendo odore d’affare, Adriano Galliani provi un blitz che avrebbe il doppio effetto di acquisire un giovane a dir poco interessante ed al contempo fare uno sgarbo ai rivali.
L’altro nome è quello di Kevin Strootman, desaparecido dell’Europeo poiché chiuso dall’immortale Van Bommel (ancora lui), il prezzo del giovane potrebbe essere sceso o, quantomeno, non lievitato come si sarebbero aspettati al Psv, stante il pessimo cammino dell’Olanda e gli 0 minuti totalizzati dal ragazzo. Il giocatore è di quelli importanti e dall’avvenire certo, il costo dell’operazione potrebbe essere contenuto e ciò favorirebbe l’inserimento del Milan, forte del peso di Mino Raiola in Olanda e dell’ambasciatore di lusso Mark Van Bommel (sempre lui, sarà che abbiamo qualche difficoltà ad allontanarci dal generale).