.

Allegri le ha provate tutte: ma quale coppia d’attacco ha funzionato davvero?

di Lorenzo De Angelis

Nel corso della stagione Massimiliano Allegri ha provato diverse combinazioni offensive, cercando la coppia giusta per dare al Milan più peso, continuità e varietà negli ultimi metri. I numeri raccontano un quadro interessante: ci sono tandem che hanno funzionato bene ma su un campione troppo ridotto, e altri che invece, pur senza fuochi d'artificio costanti, hanno dato rispote più solide nel tempo. Se l'obiettivo è capire quale coppia abbia realmente convinto, allora bisogna tenere insieme rendimento, continuità e impatto complessivo. 

Nkunku-Leao è la coppia che ha dato più garanzie

La combinazione, numeri alla mano, che oggi sembra aver funzionato meglio è quella composta da Christopher Nkunku e Rafael Leao. In 7 partite sono arrivate 5 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta, con 4 gol (tutti di Leao) e 3 assist complessivi (uno per Nkunku a Leao nella vittoria di Cremona). È la coppia che unisce il miglior equilibrio tra produzione offensiva, continuità di risultati e numero di giocate. Non è solo una questione di statistiche pure: è anche l'intesa tra un giocatore più associativo e uno più devastante nell'uno contro uno, al netto di tutte le difficltà che entrambi i giocatori stanno riscontrando in questa stagione. Anche Leao-Pulisic, la coppia più attesa di tutte, con 8 partite, 5 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte ha dato, almeno numericamente, buone risposte, ma sul piano realizzativo il dato dei 5 gol complessivi racconta una coppia più pulita che realmente dominante

Gli altri incastri: segnali interessanti, ma campioni troppo piccoli

Dietro a queste due coppie ci sono altre soluzioni intriganti, ma ancora (troppo) poco testate. Nkunku-Loftus-Cheek ha prodotto 2 vittorie e 3 gol in altrettante partite, mentre Gimenez-Nkunku ha portato una vittoria e 2 gol in una sola uscita. Anche Leao-Saelemaekers ha vinto e segnato subito, ma su una partita sola è impossibile parlare di certezza tecnica. Più deludente, invece, il rendimento della coppia Gimenez-Leao, ferma a 2 pareggi e un gol in altrettante gare. 

In sintesi: la coppia più credibile oggi è Nkunku-Leao, la più promettente da sviluppare Nkunku-Gimenez, ma questo Milan non ha tempo per altri esperimenti. Sorge quindi spontaneo domandarsi: al netto di questi numeri, quale coppia offensiva ha davvero funzionato? 


Altre notizie
PUBBLICITÀ