.

Verso Milan-Venezia: i precedenti e le curiosità del match fra le due squadre

di Enrico Ferrazzi

Sabato alle 20.45 il Milan di Fonseca proverà a conquistare la prima vittoria stagionale dopo un avvio di campionato negativo, con solo due punti conquistati nelle prime tre giornate. A San Siro arriva il Venezia di mister Di Francesco, che ha un solo punto in classifica. Una vittoria sarebbe importantissima per il morale anche in vista della settimana che vede i rossoneri affrontare Liverpool e Inter, due partite che potrebbero essere decisive anche per il futuro del tecnico portoghese. 

Fra Milan e Venezia sono 14 i precedenti nella massima serie giocati in Lombardia, con un bilancio che sorride ai rossoneri, visto che hanno vinto in ben 9 occasioni, contro i 4 pareggi e 1 sconfitta. Anche il numero dei goal segnati sorride al Milan: 25 contro 13. 

La prima sfida fra le due squadre risale al 19 novembre 1939 e i rossoneri si imposero per 2 a 1 grazie alle reti di Chizzo e Boffi, che resero inutile la marcatura di De Filippis. 

L’unico successo dei veneziani è datato 15 novembre 1942, quando le reti di Puppo e Pernigo permisero di espugnare la Civica Arena di Milano. La rete nel finale di Gino Cappello rese meno amara la sconfitta. 

L’ultima sfida risale al 22 settembre 2021 e i rossoneri di Pioli ebbero la meglio sul Venezia per 2 a 0 grazie alla rete di Diaz al 68’ e al raddoppio di Theo Hernandez al minuto 82’. Di quella sfida, in casa Milan, sono rimasti solamente Maignan, Gabbia, Leao, Tomori e Theo Hernandez, più gli infortunati Bennacer e Florenzi e il fuori rosa Ballo-Tourè. 

L’ultimo pareggio fra le due squadre è arrivato il 14 ottobre 2001 e anche in quella occasione il match arrivò a ridosso della sfida di Coppa Uefa e del derby. Al vantaggio di Shevchenko pochi istanti prima del riposo, rispose a metà ripresa l’ex Filippo Maniero. 

Sarà la quarta volta che si gioca nel mese di settembre. Nel 1962 il match finì con un pirotecnico 3-3, mentre nel 1966 e nel 2021 sorrise il Milan. 

di Valentino Cesarini


Altre notizie
PUBBLICITÀ