.

Ritorna la Champions

di Salvatore Trovato
Fonte: acmilan.com

Quattro anni dopo, è ancora Milan-Arsenal. Saranno infatti i Gunners gli avversari dei rossoneri negli ottavi di finale di Champions League, come emerso dal sorteggio del 16 dicembre scorso. Gara d'andata mercoledì, ore 20.45, a San Siro. Ritorno martedì 6 marzo, all'Emirates Stadium, sempre alla stessa ora.

Sono quattro i precedenti tra le due squadre, anche se in realtà i confronti sono stati due con la formula del doppio confronto andata-ritorno. Il primo incrocio, fortunato, nel 1995. All'epoca, la Supercoppa Europea veniva assegnata con due sfide, in inverno, non in una gara secca come accade ora. All'andata, la squadra allenata da Fabio Capello impattò 0-0 fuori casa. Al ritorno, davanti al pubblico amico, si impose per 2-0 con un'insolita maglia gialla e si aggiudicò il trofeo. Nel primo tempo sbloccò Boban, nella ripresa Massaro di testa chiude la contesa e siglò il double dopo la vittoria nella Champions League del 1994 contro il Barcellona.

Andò peggio, ma i risultati furono in un certo senso analoghi, nell'ultima sfida datata 2008. Anche all'epoca, erano gli ottavi di Champions League. Era il Milan di Carlo Ancelotti, campione in carica nella competizione, con un giovanissimo Pato all'esordio europeo. A Londra fu 0-0, ma al ritorno - era il 4 marzo 2008 - si imposero gli uomini di Wenger nei minuti finali con reti di Fabregas e Adebayor.

Ora, si replica. Nella stagione attuale, in Champions League, l'Arsenal ha ottenuto cinque vittorie, due pareggi e una sconfitta. Dopo il doppio successo nei preliminari estivi con l'Udinese, nel girone F si è classificato al primo posto con 11 punti segnando 7 reti e subendone solo 6.


Altre notizie
PUBBLICITÀ