Pelizzon: "Milan, ti presento l'Anderlecht"
Partirà domani sera la fase a gironi della Champions League 2012/13. In scena, per la prima volta nella storia della competizione, solo due squadre italiane: Milan e Juventus. Tra poco più di 24 ore sarà il turno della squadra di Massimiliano Allegri che a San Siro ospiterà l'Anderlecht campione di Belgio. Per conoscere meglio l'avversario del Milan, Tuttomercatoweb.com ha intervistato l'agente Fifa Luca Pelizzon, consulente di mercato di diversi club europei tra cui proprio l'Anderlecht: "Questa estate dopo cinque anni hanno cambiato allenatore - ha dichiarato -. E' arrivato l'olandese John van den Brom e la squadra sta ancora recependo le nuove disposizioni. Manca il definitivo equilibrio, è una squadra che lotta per il terzo posto nel girone. In casa possono dare fastidio a tutti, mentre in trasferta il compito per le avversarie pare più agevole".
Quali sono i punti di forza dell'Anderlecht?
"Mancherà Matias Suarez, calciatore alle prese con un lungo infortunio. Rientrerà a gennaio e proprio l'infortunio ha fatto saltare in estate il suo trasferimento allo Spartak Mosca per 14 milioni di euro. Ci sono, però, altri buoni giocatori. Il primo è Lucas Biglia, centrocampista monitorato in estate anche da diversi club italiani. Poi c'è l'attaccante Dieumerci Mbokani e il difensore Cheikhou Kouyaté, un 22enne molto interessante. A questi aggiungo il classe '93 di origini italiane Massimo Bruno. Ha già esordito nei preliminari di Champions League contro il Limassol".
Con che modulo giocheranno?
"Il nuovo allenatore col suo arrivo ha cambiato modulo. Sono partiti col 4-3-3, ma da un paio di giornate sono tornati al 4-4-2".
Pronostico sulla partita?
"Il Milan è favorito. E' chiaro che se la squadra rossonera giocherà come sa fare porterà a casa il risultato. Ribadisco: l'Anderlecht è una buona squadra, ma credo possa creare più problemi alle avversarie a Bruxelles che in trasferta".